La rigenerazione dei domini collettivi
Fiavé. "Rigenerare i domini collettivi tramite il protagonismo delle comunità", questo è il titolo del convegno di studi organizzato da cooperativa Fuoco, Asd Comano Mountain Runners e Fondazione don...
Fiavé. "Rigenerare i domini collettivi tramite il protagonismo delle comunità", questo è il titolo del convegno di studi organizzato da cooperativa Fuoco, Asd Comano Mountain Runners e Fondazione don Lorenzo Guetti, per discutere un importante tassello di memoria collettiva che è in grado di fornire nuova linfa vitale anche all’economia di oggi. Dopo i saluti istituzionali, la presentazione dei risultati della mappatura fatta dai giovani della cooperativa “Fuoco”, circa le strutture e le interviste alle Asuc e ai comuni.
Piatto forte del convegno la tavola rotonda sul tema della rigenerazione dei domini collettivi dopo anni di abbandono e sottovalutazione generale, a partire da Maso Limarò. Intervengono Annbale Salsa, antropologo e già presidente del Cai, Franceco Gabbi responsabile progetto Ospitar trentino, Oreste Turri vicepresidente della cooperativa di comuniutà di valle dei Cavalieri – Riserva unesco Appennino tosco-emiliano. Infine Criustina Dalla Torre dell’Eurac Research di Bolzano.
Il convegno si terrà giovedì 13, dalle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune di Fiavé.
Il convegno è il secondo evento pubblico del progetto “Fuochi nelle malghe: cooperare per il bene comune”, iniziativa sostenuta e cofinanziata dalla Riserva di Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria.
Obiettivo principale del progetto è sensibilizzare la comunità sull’importanza dei beni collettivi e cercare soluzioni innovative condivise, in primis con le Asuc del territorio e con le amministrazioni comunali, per valorizzare le strutture esistenti da un punto di vista turistico. G.RI.