“La Molli” di Joyce arriva a teatro a Darè
Darè. Con “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”, la coppia Vacis – Scommegna sarà in scena domani, alle 21, nella sala multiuso del Centro scolastico di Darè, nel Comune di Porte di Rendena,...
Darè. Con “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”, la coppia Vacis – Scommegna sarà in scena domani, alle 21, nella sala multiuso del Centro scolastico di Darè, nel Comune di Porte di Rendena, nell’ambito della Stagione “Giudicarie a Teatro” promossa dalla Comunità di Valle e dal Coordinamento Teatrale Trentino. Lo spettacolo prende dunque lo spunto dal romanzo scritto nel 1922 da James Joyce; la scrittura teatrale di Gabriele Vacis, che ne è anche regista e di Arianna Scommegna, che ne è l’interprete, prende le mosse dal monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce.
Attraverso confidenze sussurrate e confessioni bisbigliate, il testo di Vacis e Scommegna coglie le suggestioni del capolavoro di Joyce, con il quale continua a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio della Molli in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo originale in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.
Arianna Scommegna è sola sul palcoscenico, seduta al centro della scena. C.L.