La cultura del territorio si celebra all’imbrunire
SELLA GIUDICARIE. Una notte intera dedicata ai tanti tesori culturali di Roncone, Bondo, Breguzzo e Lardaro, gli abitati che compongono ormai il Comune di Sella Giudicarie. L'appuntamento è fissato...
SELLA GIUDICARIE. Una notte intera dedicata ai tanti tesori culturali di Roncone, Bondo, Breguzzo e Lardaro, gli abitati che compongono ormai il Comune di Sella Giudicarie.
L'appuntamento è fissato all'imbrunire di oggi, quando il “Gruppo culturale Breguzzo, Bondo, Roncone, Lardaro” darà vita alla prima edizione della “Notte della Cultura”. Si partirà dalla chiesa di Sant’Andrea a Breguzzo dove dalle 19.30 alle 21.30 saranno ospitati due interventi di sicuro peso. Il primo, intitolato "Paliamo di Cultura?", sarà affidato a Salvatore Ferrari mentre il secondo, "I tesori dell'Arte di Sella Giudicarie" avrà per relatore Giacomo Bonazza, senza dimenticare uno degli aspetti più "pratici" ma al contempo deliziosi della cultura locale, quei prodotti del territorio che potranno essere liberamente degustati al termine delle relazioni.
Alle 22 la "Notte della Cultura" si sposterà invece a Bondo, e più precisamente al monumento austroungarico dove i partecipanti potranno prender parte a “Memorie di Guerra”, una rassegna di canti e letture sul tema della Grande Guerra con la partecipazione della Corale San Barnaba.
Con la mezzanotte e l’arrivo di domenica 12 agosto comincerà la parte più “avventurosa” della kermesse. Una guida del Parco Adamello Brenta aspetterà i partecipanti al bivio per il crossodromo di Roncone per accompagnarli in una passeggiata fra i boschi che svelerà i misteri della vita notturna degli animali selvatici. Un viaggio nella natura che si concluderà verso le 2 di mattina al lago di Roncone con una degustazione di orzetto trentino.
A questo punto il gruppo che avrà preso parte alla “Notte della Cultura” si dividerà. I più stanchi verranno riportati a Breguzzo mentre gli altri raggiungeranno Lardaro per una nottata in sacco a pelo fra le mura di Forte Larino, dove l'iniziativa si concluderà, ma non subito. Alle 8 di domenica mattina, infatti, avranno luogo i due eventi finali della kermesse culturale, “Il Risveglio delle Pietre” e lo spettacolo “Note di Guerra” a cura della Compagnia Misceledaria.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e richiede iscrizione obbligatoria, o al consorzio turistico delle Giudicarie centrali (0465/323090) oppure al consorzio turistico Valle del Chiese (0465/901217) oppure ancora tramite WhatsApp (333/4567969). (s.m.)