La chiesa Madonna delle Grazie  ritrova i suoi fedeli

Prezzo. La comunità di Prezzo si ritroverà alla chiesetta secondaria dedicata alla Madonna delle Grazie appena restaurata, che domani alle 10.30 sarà riaperta. Alla cerimonia stanno lavorando da...



Prezzo. La comunità di Prezzo si ritroverà alla chiesetta secondaria dedicata alla Madonna delle Grazie appena restaurata, che domani alle 10.30 sarà riaperta. Alla cerimonia stanno lavorando da diversi giorni ormai sia don Vincenzo Lupoli che lo storico sagrestano Ivano Pizzini che da ben 41 anni in collaborazione con la moglie Mariella Poletti cura la manutenzione della due chiese. «Un tempo - spiega Pizzini – era a maggio che don Tullio Ambrosi mi faceva partecipate funzioni vespertine».

Domani, in occasione della riapertura all'organo suonerà il giovane musicista Oscar Baldracchi e la corale sarà invece diretta da Gian Marco Cosi.

L’intervento per il restauro è stato finanziato dall’ex comune di Prezzo per un importo complessivo per lavori e somme a disposizione di euro 120.000. Progetto e direzione lavori sono stati curati dall’architetto Sebastiano Bertolini con studio in Tre Ville mentre l’intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali con determina del dirigente di data 23 novembre 2017 mentre il restauro dei dipinti murali è stato autorizzato con una precedente determina di data 25 novembre 2019.

I lavori, iniziati nella primavera 2019, sono stati eseguiti dalla ditta Effeffe Restauri con sede a Cimego e si sono conclusi lo scorso mese di agosto mentre le opere da elettricista sono state curate della ditta P.G. di Pellizzari Giorgio con sede a Valdaone-Sella Giudicarie. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità