La caccia al tesoro a Fiavé si fa in sella alla bici
Fiavé. Oggi è la Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, una iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), che attraversa e coinvolge l’intera penisola e che vede un...
Fiavé. Oggi è la Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia, una iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), che attraversa e coinvolge l’intera penisola e che vede un calendario di oltre 350 eventi, dalle aperture delle sedi di Pro Loco, alle visite ai beni culturali locali, agli spettacoli molto altro.
La “Giornata” in provincia
In Trentino tocca alla Pro Loco di Fiavé ospitare la Giornata nazionale, proponendo l’evento Be Green, una caccia al tesoro tra gli angoli del paese in sella alla bicicletta. Dalla colazione, alla presentazione di un libro dedicato al ciclismo, alla caccia vera e propria fino al pranzo conclusivo, la giornata è stata pensata come momento non solo di valorizzazione del bellissimo borgo di Fiavé, ma anche di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile e sulla riduzione dell’inquinamento, oltre che di promozione dell’attività della Pro Loco sul suo territorio.
Da Nord a Sud, le iniziative toccano tutti i temi cari alle Pro Loco che intendono far conoscere l’ampio ventaglio di attività promosse. Degustazioni di prodotti tipici, mostre fotografiche, itinerari alla scoperta dei territori, appuntamenti per la promozione dei dialetti e delle lingue locali, manifestazioni e rievocazioni legate alle tradizioni locali; ed ancora convegni, rappresentazioni teatrali, giochi di strada ed eventi avviati con il coinvolgimento di scuole e altre associazioni.
Il presidente nazionale
Ci tiene a sottolinearlo il presidente dell’Unpli Antonino La Spina: «Dalla piccola iniziativa, al mega evento i volontari delle Pro Loco sono sempre in prima fila quando si tratta di far scoprire e apprezzare i “tesori” dei territori, siano essi legati alla cultura enogastronomica, alla riscoperta di antiche tradizioni, al recupero del dialetto, assicurando un importante ritorno per i centri interessati. Con oltre 6.200 sedi rappresentiamo una delle associazioni più diffuse sul territorio italiano».
Il programma
A Fiavé dopo la colazione al Museo delle Palafitte, alle 9, vi sarà la presentazione del libro “Un demone in bicicletta tra le montagne di San Colombano, quindi alle 10 la registrazione per la caccia al tesoro, che termina alle 12 col rientro dei biker alla palestra comunale e le successive premiazioni. Alle 12,30 possibilità di pranzo alla palestra all’interno della manifestazione “6° Trofeo Comune di Fiavé”. GR.I.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.