Il climatologo Luca Mercalli oggi a “Trentino d’autore”

PONTE ARCHE. Luca Mercalli è conosciutissimo, per la sua esperienza televisiva e per le conferenze sul clima e l’ambiente, che porta in giro per l’Italia. È lui protagonista del sesto appuntamento...



PONTE ARCHE. Luca Mercalli è conosciutissimo, per la sua esperienza televisiva e per le conferenze sul clima e l’ambiente, che porta in giro per l’Italia. È lui protagonista del sesto appuntamento con “Trentino d’Autore. Un viaggio tra libri, pensieri e parole…”, giunto alla sua ventottesima edizione. L’iniziativa è in programma oggi a Ponte Arche, al palazzo delle Terme di Comano, con ingresso libero.

Alle 17 Mercalli presenterà “Il mio orto tra cielo e terra. Appunti di meteorologia ed ecologia agraria per salvare clima e cavoli” edito da Aboca Edizioni.

Lo studioso, che è il climatologo più conosciuto d’Italia, propone un’azione concreta e riproducibile da ognuno di noi per attenuare e arginare la nostra impronta negativa sul pianeta. Con costanza e impegno quotidiano, l’orto domestico vuole essere uno strumento per riuscire a capire le problematiche dell’ambiente e muovere i primi passi verso la sua tutela.

L’incontro sarà condotto da Alberto Faustini, direttore fra l’altro dei due quotidiani Trentino e Alto Adige. (r.r.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza