Darzo, al Polivalente la “Festa dello sport”
DARZO. Al centro polivalente di Darzo torna oggi la "Giornata dello sport". L'appuntamento, dedicato ai bambini che iniziano a conoscere l'attività sportiva, è ormai giunto alla terza edizione e fin...
DARZO. Al centro polivalente di Darzo torna oggi la "Giornata dello sport". L'appuntamento, dedicato ai bambini che iniziano a conoscere l'attività sportiva, è ormai giunto alla terza edizione e fin qui ha sempre dato buoni risultati in termini di partecipazione da parte delle famiglie. Ospite d'eccezione, la ciclista storese Barbara Malcotti, reduce dal quarto posto ai mondiali di ciclismo juniores in Austria.
Il vecchio adagio calcistico "squadra che vince non si cambia" vale anche per le manifestazioni sportive. Come accaduto negli anni precedenti, ogni associazione avrà a disposizione uno spazio del centro polivalente (interno o esterno, a seconda della disciplina) da cui offrire attività di gioco legate ad uno specifico sport. I bambini saranno dotati di una tesserina che timbreranno per ogni "stazione". Quelli che completeranno l'intero percorso riceveranno in dono un simpatico gadget.
La manifestazione inizierà alle 14 e terminerà alle 18. Nel mezzo spazio ai ragazzi per provare le varie attività sportive e anche per fare una bella merenda a base di prodotti genuini. Presenti anche alcuni animatori ludico-motori del Coni che aiuteranno i bambini a comprendere l'importanza dello sport tramite il gioco. «Gli obiettivi dell'evento sono più di uno - dice il consigliere con delega allo Sport del Comune di Storo Fabio Marini - in primis far conoscere ai bambini e ragazzi tutti gli sport proposti dalle società sportive, mettendo chiaramente in evidenza l'importanza ed il ruolo dello sport nella crescita di un bambino. In secondo luogo è un positivo momento di collaborazione tra tutte le associazioni del Comune, che vogliamo ringraziare in quanti nel corso dell'anno investono il loro tempo libero per dedicarsi ai bambini e ragazzi insegnando loro i valori dello sport. È molto importante che i ragazzi pratichino una disciplina sportiva anche perché produce numerosi benefici per la salute, contrastando la sedentarietà che spesso è causa di malattie. Adottare buone pratiche sportive è un importante strumento di prevenzione».
Alla giornata dello sport parteciperanno le seguenti associazioni sportive: Eridio Bocce, Atletica Valchiese, TeamVolley C8 Storo, Sezione Cai Sat di Storo, Associazione AD Calciochiese, SSD Settaurense 1934, Arco Iris Dance, Trentino Adventures, Valchiese Bike, Atd Tennis Darzo, Scuola Long Chi e Associazione Pescatori Alto Chiese. (s.m.)