Dalle falesie all’economia con “Giovane Judicaria” 

Associazioni in fermento. Fitto calendario di eventi che valorizzano il territorio e la cultura locale, passando anche dalla collaborazione con gli imprenditori di valle e l’associazione Deges


Graziano Riccadonna


Ponte arche. Fitto di appuntamenti e di interessi il programma per il 2019 approntato dall’associazione “Giovane Judicaria”. Un programma che parte da marzo e si conclude a novembre, come illustrano i responsabili dell’associazione fortemente impegnata per la valorizzazione del territorio e della cultura locale, vero punto di partenza per lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle aree montane quali le Valli Giudicarie, Fabio Parisi e Stefano Zanoni, presidente e vice della Giovane Judicaria.

“Piatto” ricco di eventi

In questa ottica sono state programmate quasi 40 giornate con attività gestite dall’associazione, come i progetti “best sellers” del passato e lanciate 4 nuove attività particolarmente articolate. Il tema portante del 2019 è “Nuove Generazioni”. La appena svolta assemblea sociale è stato il punto di partenza per l’anno in corso, durante la quale è stato mostrato il progetto fotografico su Auschwitz di Giampaolo Calzà.

Prodotti a km zero

Anzitutto i rapporti col mondo giovanile ed economico, passano attraverso la collaborazione con i giovani imprenditori di valle, fondatori di Deges, l’associazione che si propone di promuovere i prodotti a km zero. In questo settore saranno acquistati dei kit gastronomici distribuiti a tutti i soci 2019 composti da: un set di jogurt dall’azienda Misonet di Oscar Cherotti, due conserve dell’azienda agricola San Antonio di Malacarne Christian, un pacchetto di biscotti con farina locale del panificio Zanoni prodotti da Daniel Zanoni, una borsa sportiva della Giovane Judicaria.

Arrampicare in falesia

Sta terminando il corso si sci-alpinismo Base organizzato con la guida alpina Giampaolo Calzà, in collaborazione con Alpstation di Andalo. In concomitanza sono previste 3 sessioni in falesia per la teoria e due uscite di 2 giorni in alta montagna (Val Senales e Gruppo del Rosa). Il progetto “Connessione con la natura” ha lo scopo di portare in ambiente montano ragazzi che solitamente non lo frequentano, oppure giovani appassionati di outdoor con attività che apparentemente non hanno legame diretto con la montagna. Al fine di massimizzare l’esperienza si pone il limite a tutti i partecipanti di lasciare a valle il cellulare oppure tenerlo spento per tutta la giornata, forma di disintossicazione.

Camminare nella natura

Le attività proposte sono 4 escursioni nelle Giudicarie Esteriori: teatro in quota sul monte Casale, Tai Chi in Malga Misonet in collaborazione con Kung fu Lao Kuan di Arco, disegno a matita nel bosco a Bosco Arte Stenico, degustazione di birre o vini al Rifugio Cacciatore.

Il tutto sarà introdotto da “Benvenuti nella Judicaria”, attività che propone un’esperienza formativa per un ristretto numero di ragazzi che stiano intraprendendo esperienze di studio nel campo del turismo, con attività di formazione. Infine a settembre il viaggio Giovane Judicaria, in Svizzera con il Glacier Ezpress dal Bernina a Zermatt, in novembre i foto-racconti il collaborazione con l’associazione Image.













Scuola & Ricerca

In primo piano