Dal Bim 100 mila euro per le bike
Chiese, in vista della “TransAlp” il sostegno dell’ente alle strutture ricettive
VALLE DEL CHIESE. La 21ª edizione della"Transalp Bike" approda in Valle del Chiese. Il prossimo 20 luglio la penultima tappa della prestigiosa competizione internazionale di mountain bike arriverà sulle rive del lago di Roncone. Un appuntamento importante, pensato per qualificare sempre più la Valle del Chiese come "paradiso" degli appassionati di mtb, obiettivo che vede il robusto sostegno delle istituzioni locali, Bim del Chiese su tutti, con 100 mila euro di finanziamento per chi adeguerà la propria struttura ricettiva alle esigenze degli appassionati di mountain bike.
L'annuncio lo ha dato il presidente del Bim del Chiese, Severino Papaleoni: «Con questo intervento il Bim intende sostenere il progetto mtb voluto dal consorzio turistico, a cui spetta l’attività di promozione, da parte nostra vogliamo garantire un supporto alle strutture ricettive affinché possano offrire ai bikers una serie di adeguate infrastrutture: dai locali di ricovero delle bike all’area assistenza - officina, dall’area lavaggio dei mezzi all’area per la ricarica delle E-bike e ovviamente l’offerta di lavaggio degli indumenti. Tutto ciò con intento di far nascere una serie di qualificati Bike Hotel per allineare la Valle del Chiese agli standard internazionali del settore. Ma il Bim affianca anche il Consorzio finanziando e gestendo in prima persona il lavoro di tabellazione dei tracciati e, in qualche caso, della loro sistemazione».
Per convincere gli organizzatori a far tappa in Valle del Chiese un ruolo decisivo lo ha giocato anche il Consorzio Turistico locale che «punta a far conoscere in campo internazionale i dieci tracciati interamente dedicati alla mountain bike recentemente approvati dalla Provincia autonoma di Trento. Ora la Valle del Chiese può così promuoverli in chiave turistica».
La "Transalp Bike" è una gara in 7 tappe per 500 chilometri e circa 18 mila metri di dislivello, una delle più importanti del mondo nella sua specialità sportiva: «Garantisce alle località coinvolte oltre 80 milioni di potenziali contatti a livello internazionali e costituisce quindi una vetrina ideale per promuovere la nostra offerta turistica legata alla Mtb - afferma Massimo Valenti, presidente del Consorzio Turistico Valle del Chiese - porterà nella nostra zona un migliaio di persone. Già poche ore dopo l’annuncio sul sito Web della manifestazione dell’arrivo di tappa in valle del Chiese abbiamo ricevuto le prime richieste di alloggio. Stiamo lavorando per concludere un accordo con Delius Klasing Verlag GmbH da un lato per garantirci l’arrivo di tappa in valle del Chiese per tre anni e parallelamente per garantirci spazi ai Bike Festival che il gruppo tedesco organizza a Riva del Garda, in Germania e Austria. Un’attività resa possibile dalla sinergia con il Bim e con Trentino marketing». (s.m.)