tante iniziative in programma 

Condino, Daone e Cimego si animano per il Natale

CONDINO. Torna oggi a Condino il classico appuntamento natalizio con i presepi allestiti sulle fontane delle frazioni. Un evento inserito nel calendario dell’Avvento della Valle del Chiese con la...



CONDINO. Torna oggi a Condino il classico appuntamento natalizio con i presepi allestiti sulle fontane delle frazioni. Un evento inserito nel calendario dell’Avvento della Valle del Chiese con la novità del nome: “Borgo Christmas”. Il giro dei presepi sulle fontane. Inizio alle 14.30. Rimarrà visitabile sino al 6 gennaio. Nato nei primi anni ’90 il Giro dei Presepi è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Ana e l’amministrazione comunale di Borgo Chiese. Il percorso propone la visita a sette presepi. Ad accompagnare il corteo di curiosi nel girovagare tra le frazioni di Condino sarà il Coro Valchiese sino alla grande festa finale ospitata in piazza San Rocco dove è prevista l’accensione dell’Albero (alle 17.30) sulle note degli zampognari. In programma un momento conviviale con tè, vin brulé e a seguire la cena nell’attigua Sala Delle Colonne, con brodo caldo e canederli alla trentina.

Sempre in tema di Presepi l’Avvento in Valle del Chiese propone, sempre sino al 6 gennaio, le riproduzioni della Natività a Daone dove sono allestite dagli abitanti nelle viuzze della borgata e a Storo dove sono collocate in centro e nelle frazioni. Caratteristici sono poi i “Masoi de formantass sui spergoi” ovvero l’esposizione delle pannocchie di granoturco sulle facciate delle case, a ricordare che ci si trova nella terra della pregiata farina gialla. Il 23 dicembre torna a Quartinago il Presepe vivente dopo l’esordio dello scorso 8 dicembre.

E sempre nel quartiere medioevale di Cimego, nei fine settimana sino al 23 dicembre, meritano una visita i “Mercatini di Natale”, affascinante palcoscenico (dalle 9.30 alle 18.30) di tutte le produzioni gastronomiche e artigianali a km zero. Vi si possono trovare sapori e atmosfere d’altri tempi. E domenica 23 andrà in scena Il Presepe Vivente con decine di figuranti e le scene legate agli antichi mestieri. E per i più golosi c’è la rassegna C’è più Gusto con lo speciale piatto Degustazione dell’Avvento (declinato autonomamente da ogni Chef) proposto al prezzo di 15 euro dai ristoranti Hotel Aurora e da Tina a Borgo Chiese; Hotel Borel a Pieve di Bono-Prezzo; degli Hotel Ginevra, Genzianella e Roncone a Sella Giudicarie.















Scuola & Ricerca

In primo piano