valvestino - oggi la rievocazione con gli schützen 

Colpi di cannone per il genetliaco dell’Imperatore

VALVESTINO. Oggi ricorre il genetliaco dell’Imperatore Francesco Giuseppe D’Asburgo, nato nel 1830. La commemorazione, come sarebbe logico, dovrebbe svolgersi in qualche vallata trentina dove risulta...


di Aldo Cadili


VALVESTINO. Oggi ricorre il genetliaco dell’Imperatore Francesco Giuseppe D’Asburgo, nato nel 1830. La commemorazione, come sarebbe logico, dovrebbe svolgersi in qualche vallata trentina dove risulta consistente l’attinenza asburgica. Invece, da nove anni, l’affollato evento (nel 2017 vi parteciparono alcune migliaia di persone) ha luogo a Moerna nel Comune di Valvestino, in terra di Lombardia, sui monti tra il Garda e le Giudicarie. Tranne la territorialità della Regione Padana l’ambiente e lo svolgimento della manifestazione è improntato alla trentinità con l’”impronta tirolese”. Lo conferma la presenza di ben sei compagnie di Schützen (Roncone, Ledro, Rendena, Fiavè, Castello Tesino e Pinè-Sover), del Gruppo Kaiser Artiglieria “Noi della Storia” di Bedollo, oltre ai figuranti della Corte Imperiale (asburgica) di Arco ed alla Banda Civica di Borgo Valsugana. Da sempre terra di confine, dopo la dominazione asburgica iniziata nel 1826, divenne italiana nel 1918. Fino al 1934 apparteneva al Trentino prima di passare alla provincia di Brescia. Il referendum del 2008 ha sancito la volontà degli abitanti di ritornare con il Trentino, avvallato poi dal voto del consiglio regionale lombardo. Era seguita una proposta di legge dell’allora senatore Claudio Molinari. «Festeggiamo il ricordo del genetliaco dell’imperatore Francesco Giuseppe – spiega il sindaco Davide Pace - Noi per cultura e per tradizione ci sentiamo più legati al Trentino che alla provincia di Brescia».

Il programma: tre tradizionali colpi di cannone sparati del Gruppo Kaiser Artiglieria “Noi della Storia” di Bedollo, seguiti, alle 10.30, dalla messa nella chiesetta di San Rocco in suffragio dei caduti della Prima guerra mondiale (erano nell’esercito asburgico). Alle 11,30, ricordo del genetliaco dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Nel pomeriggio intrattenimenti folcloristici e, alle 15,30, rievocazione storica degli scontri avvenuti in zona nel 1796 tra truppe francesi e tirolesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano