“CampoBase” è accoglienza socio-sanitaria 

Fiavé, dopo un rodaggio durato tre anni prende il via il progetto per normalizzare lo status di malato



FIAVÉ. Esperienza davvero unica a castello. Si tratta del progetto di accoglienza di livello internazionale, nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, organizzato dall’associazione CampoBase con sede in Castel Campo e che parte proprio in questi giorni dopo il rodaggio dei primi 3 anni.

L’ associazione CampoBase, nata nel 2016, la onlus cofondata da Thea, Sofia, Olivia Rasini e coordinata da Marina Clerici, ha come fine principale quelli di fornire aiuto e supporto alle persone ammalate e in particolare a chi è affetto da malattie gravi, rare e croniche o da patologie invalidanti, promuovendo l’acquisizione di autonomia e fiducia nelle proprie capacità, per “normalizzare” lo status di malato. Perciò intende sensibilizzare la popolazione sulla condizione di solitudine che caratterizza le persone legate a malattie gravi e invalidanti, attivando reti di solidarietà per il reinserimento nella vita di comunità, attraverso i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, realizzando eventi come incontri, seminari, conferenze, workshop in collaborazione con altre associazioni, scuole, ospedali o enti di carattere nazionale e internazionale. Le attività dell’associazione sono accompagnate da personale medico-infermieristico e psicologico qualificato, in grado di occuparsi dei bisogni degli ospiti, oltre agli addetti alle attività ludiche.

In questa prospettiva, «una parte importante delle nostre attività è il contatto diretto con la natura: stare all’aria aperta e magari sporcarsi le mani non sempre è una possibilità concreta per i nostri ospiti – spiega Marina Clerici -. L’altro elemento è la vita comunitaria: lo scambio tra persone».

L'associazione no-profit è solo una delle iniziative che gravitano intorno a Castel Campo, le altre sono l'azienda agricola Castel Campo, la Srl eventi culturali e le iniziative della proprietà. Marina Clerici Rasini è la protagonista di questa vita nuova a castello. Giunta a Campo negli anni ‘90, dopo aver restaurato castello e Maso Pacomio riprende le antiche colture fondando l’azienda biologica “Castel Campo” insieme con le sue 3 figlie. E organizza eventi artistici e convegni in collaborazione con ragazzi di tutto il mondo. I programmi di “CampoBase” si basano sui principi della Terapia ricreativa, una tecnica che incoraggia l’empowerment e la riscoperta di sé attraverso il divertimento. (g.ri.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Città

Trento: Santo Stefano col sole, tanto freddo, negozi chiusi, meno gente del solito e mercato del giovedì sotto tono

Per quanto riguarda i riti del Natale, domani, venerdì 27 dicembre, alle 14.30, in piazza Duomo ed in cattedrale, si rinnova il “mandato” ai Cantori della Stella che portano avanti un’antica tradizione natalizia ancora diffusa nelle valli: vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della Stella, si muovono a piccoli gruppi, di casa in casa, per annunciare la nascita di Gesù e raccogliere fondi per l’infanzia missionaria

GALLERY Le immagini in città


Claudio Libera