Bolbeno, record di mini sciatori in pista
BORGO LARES. Ben 640 giovanissimi entusiasti partecipanti, hanno partecipato al “Trofeo Giovanissimi” che domenica scorsa si è tenuto sulla pista “Coste” di Bolbeno. I 640 piccoli sciatori d’età...
BORGO LARES. Ben 640 giovanissimi entusiasti partecipanti, hanno partecipato al “Trofeo Giovanissimi” che domenica scorsa si è tenuto sulla pista “Coste” di Bolbeno. I 640 piccoli sciatori d’età compresa tra 5 e 10 anni sono «un vero e proprio record storico a livello italiano, segno tangibile che i corsi sci organizzati dallo Sci Club Bolbeno al Centro Sci Bolbeno Borgo Lares sono apprezzatissimi». Per questi minisciatori provenienti da Giudicarie e Rendena, Valle dei Laghi, Alto Garda, Valle di Ledro e perfino dalla Valsabbia, con la loro euforia hanno trasformato il nevischio in una splendida giornata di festa.
Al termine della competizione a ognuno sono stati consegnati il diploma e l’ambita coppa indipendentemente dalla posizione in classifica. Nel corso della cerimonia di premiazione partecipata da genitori, volontari dello Sci Club Bolbeno, Pro loco, Gruppo Alpini e Vigili del Fuoco, da Tiziano Mellarini (assessore allo Sport), Mario Tonina (consigliere provinciale), rappresentanti di Istituzioni e Comuni convenzionati. Un grazie accorato a tutti i volontari «senza i quali non si sarebbe potuto organizzare e curare ogni aspetto dell’evento in maniera eccellente» e agli sponsor pubblici e privati «che col loro sostegno finanziario hanno permesso a centinaia e centinaia di bambini di avvicinarsi allo sci», allo Sci Club Bolbeno e alla Scuola Italiana Sci Rainalter di Campiglio «che hanno organizzato i corsi e seguito i minisciatori».
Questa gara ha rappresentato il penultimo di ben 10 appuntamenti sportivi di una stagione iniziata il 7 dicembre e che sta proseguendo in maniera estremamente positiva con un impressionante afflusso di sciatori che ha permesso quest’anno di sfondare la soglia dei 220.000 passaggi alla sciovia. Molto gradite le aperture serali della pista il mercoledì e del venerdì, quest’ultimo dedicato agli allenamenti dei cosiddetti sciatori “master”, che tanto riscontrato hanno avuto da parte dei molti sci club locali che hanno trovato a Borgo Lares l’ambiente ideale per la preparazione sportiva. Oggi al Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares sono convenzionati oltre 40 Comuni con una popolazione coinvolta che supera le 120.000 persone. Ciliegina sulla torta i 2.000 piccolissimi delle scuola materne, che hanno vissuto una “giornata gratuita sulla neve”, con trasporto e pranzo gratuiti nel bellissimo Ristorante “La Contea” situato a fondo pista. (w.f.)