Agricoltori in erba nel parco termale: aperte le iscrizioni
Comano terme. Piccoli contadini crescono? Chissà, intanto di sicuro potranno imparare divertendosi grazie alla Cassa Rurale GiudicarieValsabbia Paganella, che domenica 8 settembre nel parco termale...
Comano terme. Piccoli contadini crescono? Chissà, intanto di sicuro potranno imparare divertendosi grazie alla Cassa Rurale GiudicarieValsabbia Paganella, che domenica 8 settembre nel parco termale di Comano Terme organizza la “Cassa dei Bambini”, evento dedicato ai figli e ai nipoti dei soci dell'istituto di credito, che quest'anno potranno calarsi per un giorno nei panni degli “agricoltori in erba”.
L'evento partirà alle 10 di mattina e i giovani partecipanti potranno fin da subito cimentarsi con attività quali la filatura della lana, la pigiatura dell'uva, la raccolta del fieno, la sgranatura delle pannocchie di mais, la raccolta delle patate e persino la preparazione e la cottura di ottime pizze.
Oltre all'apprendimento ci sarà però spazio anche per il gioco.
Per tutta la giornata bimbi e ragazzi daranno la caccia al “TesOrto” raccogliendo 10 ortaggi nascosti che una volta consegnati al mercato contadino permetteranno di partecipare all'estrazione della "cassetta degli ortaggi". Inoltre saranno disponibili attrazioni come il classico “giro in trenino”, gli immancabili gonfiabili, i saltarelli e per i bimbi più alla moda anche la possibilità di affidarsi alle sapienti mani del “truccabimbi”.
Infine, spazio anche per i piccolissimi con un “angolo morbido” dedicato a chi ha al massimo 3 anni.
L'evento si chiama “Cassa dei Bambini” e l'obiettivo è dunque anche educare i giovani partecipanti al risparmio. Per questo sarà organizzato il “Gioco del soldino”. A inizio giornata a tutti i partecipanti verranno assegnati 3 soldini in cartone. Alcune attività faranno guadagnare nuovi soldini mentre altre costringeranno a spenderli. Tutti coloro che al termine dell'evento avranno almeno 8 monetine potranno presentarle in uno degli sportelli della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e cambiarle nel corrispettivo reale.
Secondo Davide Donati, Direttore della Cassa Rurale: «La Cassa dei Bambini è un’iniziativa che riproponiamo quest’anno dopo alcuni anni di assenza e riteniamo possa essere un modo divertente e informale per avvicinare i bambini alla Cassa Rurale ed anche per avvicinarli ai temi della gestione del denaro e del risparmio».
Per iscriversi alla “Cassa dei Bambini” è facile e gratuito, basterà recarsi agli sportelli della Cassa Rurale fino al prossimo 4 settembre e far presente il proprio desiderio di partecipare. S.M.