A Storo “La Stanza del Sindaco” informa i cittadini
Storo. A Storo arriva "La Stanza del Sindaco" uno strumento di comunicazione unidirezionale che l'amministrazione comunale mette a disposizione di tutti i cittadini che vorranno farne richiesta per...
Storo. A Storo arriva "La Stanza del Sindaco" uno strumento di comunicazione unidirezionale che l'amministrazione comunale mette a disposizione di tutti i cittadini che vorranno farne richiesta per essere sempre informati in merito ad allerte meteo, chiusura strade e ogni tipo di informazione di rilevante interesse per la vita comunale.
A dare l’annuncio è stato ieri il sindaco di Storo Luca Turinelli che in una nota ha ribadito «grande piacere e soddisfazione» per la nascita del nuovo servizio che consentirà al Comune di «diffondere avvisi e notizie importanti ma anche allerte per tutti i cittadini» sottolineando anche come Storo sia «tra i primi comuni a dotarsi di un sistema di questo tipo capace di raggiungere i cittadini della nostra Comunità riuscendo costantemente a dare l’informazione puntuale e filtrata in base alle esigenze del singolo».
"La Stanza del Sindaco" funziona su telefono cellulare, cui invia i messaggi tramite un "chatbot" che fa riferimento a 2 sistemi di messaggistica, cioè Telegram e Messenger. Per iscriversi basta scansionare il codice Qpr allegato alla comunicazione informativa del servizio.
Al primo avvio il cittadino può scegliere le categorie che preferisce tra "allerta meteo", "chiusura strade", "emergenze sanitarie", "interruzione utenze", "protezione civile", "sicurezza e decoro urbano", "eventi e promemoria". Una volta fatto ciò, gli iscritti ricevono notifiche che rimandano ad un comunicato rilevante rispetto ai loro interessi ogni qual volta emessi dall'amministrazione comunale. In qualsiasi momento è comunque possibile modificare l'iscrizione ad una o più categoria e consultare tutte le comunicazioni comunali utilizzando gli appositi comandi.
Il servizio serve a veicolare notizie di interesse pubblico ma non a sopperire all'informazione che ha luogo durante le emergenze. S.M.