Giornata nera per chi guida, traffico paralizzato lungo l’A22: in colonna da Verona al Brennero
Autostrade e strade secondarie prese d’assalto dai vacanzieri: si registrano rallentamenti e code anche nelle principali arterie del Trentino-Alto Adige, soprattutto in Val Venosta, Pusteria, Val Gardena e nelle Valli di Fassa e Fiemme e nell’Alto Garda
TRENTO. Giornata di traffico intenso in tutta la regione Trentino-Alto Adige, per l'afflusso di turisti dal Nordeuropa diretti alle spiagge italiane e non solo e anche in direzione opposta, per chi fa rientro a casa dopo le vacanze e per gli italiani che raggiungono le montagne trentine e altoatesine.
Sull'autostrada del Brennero in direzione sud tra il Brennero e Vipiteno fin dal mattino si sono formate code lunghe diversi chilometri. La situazione peggiore però si registra in corsia opposta, da sud verso nord: si è formata una lunga colonna di veicoli fra Verona e il confine del Brennero, con ampi tratti in cui ci si muove a passo d’uomo. Rallentamenti e code anche nelle principali arterie del Trentino-Alto Adige, soprattutto in Val Venosta, Pusteria, Val Gardena e nelle Valli di Fassa e Fiemme.
Ma la situazione viabilistica è da bollino nero su tutto il territorio italiano. In Calabria è di oltre tre ore l'attesa agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni. Lo rende noto l'Anas secondo cui sull'A2 "Autostrada del Mediterraneo", in avvicinamento allo svincolo di Villa, si segnalano rallentamenti con code". "Gli incolonnamenti - è detto in una nota dell'Anas - hanno raggiunto i 2 chilometri, tra gli svincoli di Santa Trada e Villa San Giovanni. Al fine di agevolare il flusso del traffico proveniente da nord, è stato chiuso lo svincolo di Villa San Giovanni per il traffico proveniente da Reggio Calabria".
All'aeroporto di Fiumicino i Terminal 3 ed 1, la cui area check-in ieri è stata riaperta dopo 17 mesi di stop per l'emergenza Covid, sono caratterizzati da un sostenuto e costante flusso di vacanzieri. Un'immagine di "ripartenza" dopo il "buio" e le presenze basse degli scorsi mesi. Si stimano, da oggi, quindi un weekend ed una prossima settimana segnati da un buon trend di partenze e di arrivi di turisti. Scrupolosi i controlli delle forze dell'ordine, con pattuglie fuori e dentro le aerostazioni, anche con l'ausilio delle unità cinofile. Tra i voli previsti oggi spiccano diversi collegamenti verso le isole italiane e per mete rituali gettonate dai vacanzieri, soprattutto da parte dei giovani: Rodi, Corfù, Sharm El Sheikh, Heraklion, Fuerte Ventura, Palma di Maiorca (2 voli), Mikonos (3), Zakinthos (4), Menorca (3), Santorini (2), Ibiza (4), Tenerife (4).