“Tombola dei minerali” per i bimbi al Museo geologico
Predazzo. Feste e laboratori formato famiglia hanno caratterizzato l’attività del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo nel corso delle festività natalizie che proseguirà nel 2020 fino a marzo....
Predazzo. Feste e laboratori formato famiglia hanno caratterizzato l’attività del Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo nel corso delle festività natalizie che proseguirà nel 2020 fino a marzo. Un museo attivo ed accogliente che ha offerto una programmazione rivolta soprattutto alle famiglie, con laboratori per grandi e piccini che aiutano a guardare alle Dolomiti con l’occhio del geologo. “Geo - Labs, formato famiglia” il titolo della proposta che proseguirà oggi pomeriggio con “la tombola dei minerali”, in programma alle ore 17. “A pesca nel mare del Triassico” è un’altra proposta per il 10 gennaio e il 6 marzo. I laboratori proseguiranno il 24 gennaio e il 20 marzo con “Dolomiti belle, ma perché? Un patrimonio da scoprire” e il 21 febbraio con “Il mondo misterioso delle grotte nelle Dolomiti”.
Ogni martedì, dalle 10 alle 12 è in programma una facile passeggiata attraverso i più bei masi del Paese a cui seguirà una visita audioguidata del museo. “Il mondo misterioso delle Dolomiti” è anche il titolo della mostra temporanea visitabile fino al 21 febbraio. Un affascinante viaggio nel cuore sotterraneo dei Monti Pallidi con un suggestivo allestimento che presenta gli studi sulle principali grotte nelle Dolomiti e le creature mitiche che le abitano. Come “El Cenote”, un abisso profondo quasi 300 metri nel cuore delle Dolomiti dell’alta Badia, al quale viene dedicata una sezione della mostra.
Un altro spazio della mostra propone numerosi reperti di orso delle caverne, un gigantesco plantigrado che raggiungeva quasi i 3 metri di lunghezza, come nel caso della Grotta delle Conturines, presso San Cassiano o delle Buse di Bernardo sul Monte Cornon in Valle di Fiemme. Una ultima sezione è dedicata alle leggende delle Dolomiti, ovvero le grotte come luoghi del mistero per eccellenza, dimora di spiriti e creature soprannaturali, teatro di saghe e tradizioni popolari.
Dal 7 marzo sarà invece allestita la mostra “Fiés, quando la geologia diventa arte”, a cura di Irene Trotter.
Il museo geologico delle Dolomiti è aperto tutti i giorni da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il museo è inoltre aperto la prima domenica del mese, fino a maggio, con ingresso gratuito. F.M.