Salto nella storia di Tesero con “Le Corte del Tiezer” 

La manifestazione. Da 37 anni il paese si apre per raccontare cultura, tradizioni del passato e architetture. Sabato è in programma il gran finale con la gara “A stroz per le Corte”



Tesero. Ritorna sabato 10 a Tesero la straordinaria manifestazione de “Le Corte del Tiezer”, un autentico gioiello di storia, di cultura, di architettura e di tradizioni del passato. Sono passati ben 37 anni quando nella mente di Mario “Panet” Morandini nacque l’idea di organizzare la gara di corsa attraverso le Corte abbellite dagli abitanti del vicinato. E pochi anni dopo prende anche corpo la manifestazione che fa da cornice alla gara: “A stroz par le Corte”, che è la manifestazione conclusiva che si terrà sabato a partire dalle 19,30. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 11 agosto dalle 11,30 alle 16.

Fra le antiche corti

Le Corte de Tiezer costituiscono un’ invidiabile e per certi verso unica occasione per entrare all’interno delle antiche corti, dove avviene la rievocazione degli antichi mestieri e scena di vita quotidiana in un ambiente architettonico di pregio con le corte, le aie e gli avvolti che conservano intatte tutte le caratteristiche delle case rurali di un tempo, fatto di cortili, di passaggi e budelli stretti, pittoreschi e ricchi di storia del passato.

La risposta del pubblico

La risposta del pubblico, numeroso ed entusiasta, e il costante impegno nel corso degli anni da parte del Comitato promotore (ufficializzatosi in un’associazione), sottolinea il Comitato de “Le Corte”, testimoniano che la manifestazione ha mantenuto intatto tutto il suo fascino nel corso degli anni, superando i numerosi tentativi imitazione. Laboratori per bambini, giochi a squadre, riscoperta dei rioni, musica e antichi mestieri, abbigliamento inizio 900, scene di vita rurale sono gli ingredienti di una ricetta che viene proposta non senza qualche nuovo elemento ogni ano.

“Meraviglia italiana”

A testimonianza del vigore e dell’importanza dell’evento all’interno del panorama delle manifestazioni locali e non solo nel 2012 è stato assegnato il bollino di “Meraviglia italiana” dal Forum nazionale giovani. Questo riconoscimento prestigioso sancisce l’apprezzamento della nostra manifestazione a livello sovra regionale. La magia di un tuffo all’indietro nel tempo continua ad esserci ogni estate a Tesero, la prima settimana di agosto, così come 37 anni fa.

Il programma de le Corte è tra l’altro molto variegato ed è iniziato venerdì 2 agosto con “La canta dei mesi” con il testo rielaborato dal cantastorie cembrano Michele Gottardi, con “La scoperta dell’oratorio”, le “ Storie par i nosi popi “, nella corte dei Pifferi, con “L’ogio del preferata ogni mal ‘el cata” in Casa Jellici e il gran finale a “A stroz par le Corte” sabato 10 agosto Una manifestazione tutta da vedere, da assaporare e da gustare. L.CH.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano