«Polizia locale di Fassa, un servizio che funziona»
Il consiglio comunale a Moena. Rinnovata la convenzione nei comuni fino al dicembre 2024 Il sindaco Felicetti soddisfatto per i risultati ottenuti. A gennaio via ai lavori della nuova sede
Moena. La gestione associata e coordinata della Polizia locale – Polins de Fascia funziona. Lo ha affermato con convinzione il sindaco Edoardo Felicetti in occasione dell’approvazione (passata all’unanimità) della convenzione valida fino al dicembre 2024 per tutte le amministrazioni di Fassa. Il proverbio «L’unione fa la forza» è stato confermato nella gestione del traffico e della sicurezza. Ricordiamo che la Polizia locale è chiamata a ruoli sempre più importanti come il rilevamento degli incidenti stradali e la raccolta di denunce da parte dei cittadini. Attualmente sono in servizio una decina di agenti di ruolo a cui si aggiunge personale a tempo determinato nei periodo di grande afflusso turistico.
Economie di scala
L’esistenza di un corpo unico, con sedi a Moena, Sen Jan – San Giovanni e Canazei permette di fare economie di scala e un uso più razionale del personale che può muoversi su tutto il territorio della valle rispondendo a esigenze mutevoli. La Valle di Fassa poi è diventata una scuola di formazione infatti diversi agenti in servizio temporaneo hanno appreso sul campo principi e tecniche del mestiere riuscendo poi a vincere concorsi promossi in altri territori. I costi di esercizio e le entrate derivanti da infrazioni al codice stradale sono ripartiti in maniera proporzionale sui vari comuni.
Gli incassi
Nel 2018 sono stati incassati complessivamente 572mila euro da infrazioni stradali rilevate sull’intera valle. Dopo le feste natalizie inizieranno i lavori alla nuova sede della Polizia locale di Moena che sarà alloggiata nella vecchia sede della Croce Rossa in strada de Longiarif. La sistemazione dell’edificio richiederà alcuni mesi ma per la prossima estate – ha promesso il sindaco – la struttura sarà perfettamente agibile e funzionante.
Regolamento della spazzatura
Nel corso della seduta è stato approvato il regolamento relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati. Le tariffe rimangono invariate e sono state apportate leggere modifiche su aspetti marginali riguardanti le strutture alberghiere. La consigliera di minoranza Cristina Donei ha esortato l’amministrazione a escludere dal calcolo della tariffa la superficie dei garage privati. I consiglieri hanno autorizzato la realizzazione di un garage interrato dell’Hotel Patrizia, che in parte occupa una fascia di rispetto stradale, e la completa demolizione (e successiva ricostruzione) di una vecchio edificio nel quartiere Turchia.