la commemorazione

Marcialonga, uno speciale francobollo per il cinquantesimo anniversario

L'annullo speciale per il primo giorno di emissione è disponibile presso l'ufficio postale di Cavalese. «Una tradizione che si rinnova, ogni volta, da 50 anni»



CAVALESE. È stato emesso oggi, 29 gennaio, un francobollo italiano (valido per la posta ordinaria) che celebra il 50mo anniversario della Marcialonga. La vignetta riproduce un manifesto promozionale della Marcialonga, la Regina delle Granfondo italiane che si svolge nelle Valli di Fiemme e Fassa incorniciate dalle maestose Dolomiti.

L'annullo speciale ''primo giorno di emissione'' è disponibile presso l'ufficio postale di Cavalese. Nelle valli di Fiemme e Fassa, ogni anno, l'ultima domenica di gennaio si accendono i riflettori sulla Marcialonga.

''È l'evento - scrive Angelo Corradini, Presidente del comitato Marcialonga di Fiemme e Fassa, nel bollettino illustrativo che accompagna l'emissione del francobollo - che detta l'agenda di tutta una comunità. È una festa per la popolazione e una tradizione che si rinnova, ogni volta, da 50 anni. È una storia corale fatta di uomini e donne, di atleti e di volontari, di aneddoti e di racconti, di leggende. Ma soprattutto di tanta passione e di amore per lo sport, per il territorio e per la neve. Marcialonga dalla sua prima edizione nel febbraio 1971 è cresciuta e si è affermata in Italia e nel mondo come assoluto riferimento tra le granfondo e non solo, ed è oggi obbiettivo imprescindibile per qualsiasi sciatore''.













Scuola & Ricerca

In primo piano