Le opposizioni all’attacco sull’area ex bocciodromo 

Castello-Molina, in aula il progetto di riqualificazione da oltre 1 milione scatena la discussione. Piazzi: «Sbancare una collinetta in centro paese è pura follia»


di Luciano Chinetti


CASTELLO-MOLINA. Due importanti opere pubbliche sono state approvate mercoledì sera dal consiglio comunale di Castello-Molina. Ma insieme ad esse è stata approvata anche l’adozione definitiva al Piano attuativo per permettere l’insediamento del nuovo stabilimento del Pastificio Felicetti nella zona artigianale di Ruaia. Il Piano attuativo, come ha spiegato il sindaco Marco Larger, ha modificato gli articoli 40 e 90 delle norme provinciali per l’altezza massima e i rapporti di copertura e gli indici urbanistici per consentire un migliore insediamento dell’azienda pastaria di Predazzo. L’adozione (assenti solo i due consiglieri Andrea Canal e Monica Ventura) è passata all’unanimità. Ma si è parlato anche del progetto definitivo della caserma dei carabinieri di Molina, predisposto dal geometra Luntzemberger che prevede un investimento complessivo di 855 mila 680 euro. I lavori a base d’asta ammontano a 648 mila 312 euro, di cui 607 mila euro per lavori, 41 mila 215 euro per la sicurezza, 95 mila per spese tecniche e 207 mila euro per somme a disposizione.

L’edificio situato nella centralissima piazza Verdi, come ha spiegato il sindaco è carente sotto l’aspetto impiantistico, distributivo ed anche in materia di efficienza energetica. La struttura sarà recuperata anche sotto il profilo architettonico e strutturale. Il progetto ha già ottenuto l’approvazione della tutela del Paesaggio, della commissione edilizia ed anche il parere favorevole del Comando Generale dell’Arma. Il progetto è stato approvato con il voto della maggioranza e quello dei consiglieri di opposizione Werner Pichler e Luigi Piazzi, mentre gli altri due dell’opposizione Lorenzo Wohlgemuth e Daniela Martignon hanno votato contro, visto che il progetto a loro giudizio non era bello.

L’altro importante progetto discusso l’altra sera ha riguardato il recupero dell’area dell’ex bocciodromo con un nuovo progetto di riqualificazione architettonica, impiantistica e funzionale predisposto dall’architetto Luca Messina. Nella stessa area è previsto anche la costruzione della mensa scolastica. Il progetto prevede un investimento complessivo di 1 milione 419 mila 340 euro. Ma sul progetto del bocciodromo i tre consiglieri dell’opposizione (Wohlgemuth, Martignon e Piazzi) hanno votato contro. Per il consigliere Luigi Piazzi il progetto è una “pura follia”. «Sbancare e spianare quella collinetta in centro paese per far posto alle autovetture- ha detto Piazzi - è una cosa che va contro ogni logica. Spendere 1 milione e 400 mila euro per ricostruire quello che c’era prima con un capannone orribile in centro paese non lo possiamo accettare». Piazzi ha insistito soprattutto sul fatto che il paese sta perdendo la propria identità. Bisogna insomma costruire qualcosa che caratterizzi e non che ci renda uguali al resto della valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano