«La variante fra Canazei e Campitello è essenziale» 

Il consiglio comunale intero adotta un documento per sollecitare la Provincia a elaborare e finanziare il progetto. Parmesani: «Serve a tutto il Trentino»


di Valentina Redolfi


CANAZEI. «La variante fra Campitello e Canazei è necessaria».Giovedì 27 in municipio a Canazei si è riunito il consiglio comunale presieduto dal sindaco Silvano Parmesani che ha voluto questo incontro soprattutto per approvare un documento rilevante inerente il Piano Stralcio della mobilità e della viabilità della Val di Fassa, in particolare il progetto sulla variante fra Campitello e Canazei. In questi giorni di “alta stagione” tale documento è del tutto attuale. L’intero consiglio ha infatti approvato all’unanimità una presa di posizione forte e decisa di Canazei che chiede alla Provincia di proseguire e far diventare assolutamente realtà la strada di collegamento alternativa fra Campitello e Canazei.

La cosiddetta “variante”, inserita nel Piano Stralcio della mobilità di Fassa firmata dall’amministrazione provinciale e dal Comune general de Fascia nel 2012 e allora guidate dal presidente Lorenzo Dellai e dalla procuradora Cristina Donei, doveva essere realizzato a partire dal 2013 e finita per il 2017. Questo non è evidentemente successo e così Canazei ha approvato un documento con il quale si augura che la Provincia di Trento possa capire l’importanza di tale opera pubblica. «È un opera vitale senza la quale Canazei, Campitello e la Val di Fassa non può crescere e migliorare - ha ribadito in aula il sindaco Parmesani - Non possiamo più farne a meno, basta percorrere Strèda de Pareda in questi giorni a Canazei in questi giorni per capirne l’importanza. Lo dico io che sono il sindaco, è una situazione indegna. Siamo determinati e chiediamo un’opera di alto livello al pari degli altri Paesi d’Europa come Austria, Svizzera e Francia. La Val di Fassa merita qualità e se lo meritano anche tutti gli ospiti importanti che vengono qui in vacanza da tutto il mondo. Abbiamo ospiti da Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma su certi aspetti qui sembra di essere ancora all’età della pietra. Chiediamo che si trovino le risorse affinché l’opera possa davvero essere finanziata, progettata, realizzata e non rimanere lettera morta. È d’importanza per tutto il Trentino».

La minoranza ha sottolineato l’importanza che un documento analogo venga approvato anche dal Comune a Campitello. Il sindaco Silvano Parmesani conferma che con il sindaco di Campitello Ivo Bernard se ne è già parlato a voce.

Il documento approvato dall’amministrazione di Canazei verrà spedito al Comun general de Fascia e alla Provincia di Trento. E intanto, s’incrociano le dita e si spera in un migliore 2019.















Scuola & Ricerca

In primo piano