La giunta provinciale ha approvato i nuovi stemma e gonfalone di Sèn Jan

SÈN JAN. Su proposta dell’assessore agli enti locali Carlo Daldoss, la giunta provinciale ha approvato stemma e gonfalone del Comune di Sèn Jan. Queste le caratteristiche degli emblemi: stemma, scudo...



SÈN JAN. Su proposta dell’assessore agli enti locali Carlo Daldoss, la giunta provinciale ha approvato stemma e gonfalone del Comune di Sèn Jan. Queste le caratteristiche degli emblemi: stemma, scudo sannitico moderno; in campo d’azzurro una grande montagna di bianco, il cui profilo riproduce, stilizzato, quello delle note “Torri del Vajolet”. Nella metà sinistra, nascente dalla punta, il sommo della caratteristica torre campanaria della “Pieve di san Giovanni” di bianco, che con la slanciata guglia ombreggiata di nero tocca il capo. Ornamenti: a destra una fronda d’alloro fogliata al naturale fruttifera di rosso; a sinistra una fronda di quercia fogliata e ghiandifera al naturale; legate da un nodo di verde, d’argento, d’azzurro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.