In biblioteca a Tesero giornata dedicata alle letture di viaggi
Tesero. “Leggere è viaggiare” è il titolo dell’iniziativa messa in cantiere dalle realtà scolastiche del territorio in collaborazione con la biblioteca comunale di Tesero in programma oggi. Un’intensa...
Tesero. “Leggere è viaggiare” è il titolo dell’iniziativa messa in cantiere dalle realtà scolastiche del territorio in collaborazione con la biblioteca comunale di Tesero in programma oggi. Un’intensa giornata con iniziative sul tema del viaggio per grandi e bambini.
Al mattino i bambini e i ragazzi di varie classi dalla scuola dell’infanzia al CFP, guidati dai loro insegnanti, proporranno ai propri compagni dei momenti di lettura legati al tema “viaggio”: ci saranno i viaggi del Gruffalò, quelli di Giovannino, una passeggiata tra le fiabe e al CFP un giro gastronomico in vari paesi dal titolo “I posti dove andrai”. In biblioteca dalle 14.30 alle 16 “Travelbook: ti leggo di viaggi”, piccola maratona di lettura di altri bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria con letture ad alta voce per i loro compagni e per gli utenti presenti che vogliono ascoltare. Contemporaneamente, i bambini della scuola dell’infanzia, proporranno ai loro compagni di Panchià e agli scolari di seconda della scuola primaria, lungo la passeggiata di Montebello, “Storie in viaggio: non tutto è come sembra”, la storia di Cappuccetto Rosso come non si è mai sentita prima.
Dalle 16.30 in poi la biblioteca si trasformerà per tutti, grandi e bambini, in una pista di lancio con l’appuntamento “Storie in valigia con souvenir”, letture per tutti a cura di Elisa di LuHa Associazione culturale. A seguire una lotteria, il Biblio-Vaso-della-Fortuna. Tutti coloro che andranno in biblioteca nel pomeriggio sono invitati a portare con sé un libro che desiderano regalare. I libri saranno poi estratti a sorte tra i presenti: tutti porteranno un libro e tutti riceveranno un libro. L’ingresso è libero.
La serata, invece, sarà dedicata all’incontro con la giornalista Alessandra Beltrame, autrice del libro “Io cammino da sola” edito da Ediciclo, in cui racconta la sua esperienza di viaggi a piedi in giro per l’Italia. L’appuntamento è in Sala Bavarese alle 20.30.
Nel pomeriggio e alla sera, è visitabile per tutti in Sala Bavarese “Destinazione natura”, una mostra di libri fatti dai bambini di terza della scuola primaria e di una selezione di libri di viaggio della biblioteca.
Durante la giornata, inoltre, vari negozi del paese offriranno ai clienti un segnalibro predisposto a ricordo dell’iniziativa. F.M.