Il video su Vaia fa il boom in rete 

Scuola e ambiente. Realizzato dagli studenti della Terza Legno del Cfp Enaip di Tesero dopo la tempesta di ottobre veicola un messaggio importante: il legno certificato degli schianti è perfetto per sostituire plastica, acciaio e ferro



Tesero. Grande successo per il video “Vaia, The change is here – il cambiamento è qui” girato dagli studenti della Terza Legno del Cfp Enaip di Tesero all’interno del concorso promosso dal Muse “Video climate”. Il video, che parla del grande legame tra gli studenti e i boschi del loro territorio, è diventato immediatamente virale, con decine di migliaia di visualizzazioni e condivisioni sui social network. Il video è stato girato dai 15 studenti della Terza Legno grazie all’aiuto dei due giovani filmakers trentini Federico Modica e Damiano Clauser e alla Camera di Commercio Iaa di Trento, che ha sostenuto le spese per la sua realizzazione, promuovendolo anche tramite i suoi canali web e social (www.legnotrentino.it).

Gestione boschi

« Nato per incentivare e porre l’attenzione sull’importanza della gestione dei boschi trentini, a maggior ragione dopo gli avvenimenti meteorologici dello scorso 29 ottobre – ci hanno spiegato le docenti responsabili Giada Mearns e Katia Micheletti -. La nostra scuola e i nostri studenti hanno voluto veicolare questo messaggio: il legno è un materiale perfetto per sostituire in determinate situazioni la plastica, l’acciaio e il ferro. Il bosco e gli alberi, se gestiti sostenibilmente, sono quindi un’inesauribile fonte di energia per l’uomo e una fonte economica e di vita per il Trentino. Spesso questo bene è sottovalutato, la sua presenza è data per scontata, e lo scopo di questo video è quello di incentivare l’uso del legno certificato e di quello proveniente da lotti di schianti».

Il messaggio

La qualità del video e l’importante messaggio lanciato dagli studenti del CFP di Tesero non è passato inosservato. Postato su Facebook a fine marzo, oltre alle visualizzazioni, il video ha conquistato unanimi plausi. La miniclip è stata così richiesta non solo dall’Università di Padova, ma anche dalla PEFC (ente di certificazione forestale) e da Dolomiti Unesco, che, per voce della sua presidentessa Morandini, lo ha richiesto per aprire la serata d’inaugurazione del Trento Film Festival del 28 aprile alla Filarmonica di Trento.

«Per noi questo riconoscimento e questi attestati di stima sono importantissimi – concludono le insegnanti del CFP -. Il più grande grazie lo vogliamo dire ai nostri studenti, che hanno dato massima disponibilità non solo in fase di progettazione del video ma anche durante la registrazione. Nonostante provenienze diverse (alcuni studenti del Centro fiemmese provengono dalla Val di Non e da Livigno), tutti hanno fatto loro questo messaggio e hanno voluto essere presenti durante la registrazione che si è svolta nei boschi delle Valli di Fiemme e Fassa e sull’altopiano di Pinè. L’importanza della gestione sostenibile del bosco è il cuore di questa clip: un messaggio importante che tutti i giorni proviamo a trasmettere a scuola. Ricordiamo infine che, grazie al sostegno della Camera di Commercio Iaa di Trento (Legno trentino), anche nei prossimi anni il Cfp di Tesero realizzerà dei cortometraggi per veicolare messaggi legati alla tutela dei boschi e della loro biodiversità».













Scuola & Ricerca

In primo piano