I segreti dell’apicoltura in quattro incontri
FIEMME E FASSA. Vuoi diventare apicoltore? Detto fatto, l’Associazione Apicoltori di Fiemme e Fassa, allo scopo di divulgare la conoscenza delle api e del loro mondo, ha organizzato un corso di...
FIEMME E FASSA. Vuoi diventare apicoltore? Detto fatto, l’Associazione Apicoltori di Fiemme e Fassa, allo scopo di divulgare la conoscenza delle api e del loro mondo, ha organizzato un corso di apicoltura per principianti rivolto a coloro che desiderano avviare l’attività di apicoltore o semplicemente togliersi qualche curiosità sulla straordinaria vita delle api. Il programma del corso prevede 4 incontri teorici che si terranno nella sala conferenze a piano terra del municipio di Tesero dalle 18 alle 20, più un’uscita sul territorio con visita e dimostrazione pratica in apiario, seguita da Corrado Vinante, che si terrà a Ziano il 7 aprile dalle 9 alle 13.
La prima serata è in programma martedì 13 marzo con Giorgio Brighenti che parlerà della vita nell’alveare con cenni di biologia dell’ape e il ruolo ecologico. Martedì 20 marzo, Vincenzo Guadagnini affronterà la gestione dell’apiario: allevamento, sciamatura, nuclei, regine, etc. La produzione del miele: normativa igienico-sanitaria, etichettatura, etc. è il tema che sviscererà Marco Vettori martedì 27 marzo. Si chiuderà martedì 3 aprile col dottor Paolo Fontana di San Michele all’Adige sul tema: la varroa e le altre avversità delle api. Il 7 aprile la visita all’apiario che in caso di maltempo sarà spostata al sabato successivo 14 aprile.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a Marco Vettori, 348 4258325 entro il 2 marzo. La quota di iscrizione è di 50 euro da versare al momento dell’iscrizione, comprensiva della tessera sociale. Sarà anche fornito il materiale didattico e un libro di apicoltura. L’associazione Apicoltori di Fiemme e Fassa, presieduta da Beniamino Rizzoli, ha sede in via Roma 39 a Tesero.
Altre informazioni si possono trovare sul sito web www.apifiemmefassa.it. (f.m.)