I lavori sul rio Cernadoi riprenderanno in primavera
Alba di canazei. Il consigliere Luca Guglielmi ieri, durante il question time, ha chiesto alla giunta Fugatti notizie circa la conclusione dei lavori del cantiere in zona Cernadoi e ai tempi...
Alba di canazei. Il consigliere Luca Guglielmi ieri, durante il question time, ha chiesto alla giunta Fugatti notizie circa la conclusione dei lavori del cantiere in zona Cernadoi e ai tempi necessari anche per il ripristino della stessa area nella frazione di Alba di Canazei, aperto da diversi anni, lavori commissionati dal Servizio Bacini Montani della Pat per la sistemazione idraulico-forestale del rio Cernadoi.
Gli ha risposto l'assessore Giulia Zanotelli, la quale ha ricordato che l'intervento è finalizzato alla riduzione del pericolo sul rio Cernadoi in modo da prevenire i fenomeni valanghivi rischiosi anche per l'abitato. Di qui i tempi lunghi richiesti per il completamento delle opere. Quelle conclusive, ha spiegato Zanotelli, non sono state realizzate perché gli addetti di zona sono stati impegnati negli interventi urgenti che si sono resi necessari negli ultimi mesi, inclusi quelli richiesti dalle conseguenze devastanti lasciate dietro di sé dalla tempesta Vaia. I lavori, ha concluso l’assessore all’agricoltura e foreste, non riprenderanno prima della prossima primavera. L’obiettivo comunque è di rimettere in sesto l'area per la stagione estiva.