Carmelo Zini entra al posto di Corso
CAVALESE. L’atmosfera natalizia ha fatto rasserenare gli animi e la seduta consiliare di giovedì sera a Cavalese, come non succedeva da molto tempo, è filata via liscia senza polemiche e senza...
CAVALESE. L’atmosfera natalizia ha fatto rasserenare gli animi e la seduta consiliare di giovedì sera a Cavalese, come non succedeva da molto tempo, è filata via liscia senza polemiche e senza scontri e con l’approvazione pressoché all’unanimità di tutti i punti all’ordine del giorno. Si è parlato in primo luogo della mozione presentata dai tre consiglieri dell’opposizione Beppe Pontrelli, Franco Corso e Bruna Dalpalù in tema di assicurazione ai vigili del fuoco volontari. Nella mozione, come ha ribadito il primo firmatario avvocato Pontrelli, si chiedeva che venisse stipulata un’assicurazione a copertura dei rischi affrontati in occasione di interventi in favore dei singoli vigili del fuoco e l’indennizzo ai datori di lavoro nel caso di assenza di un dipendente vigile del fuoco che è chiamato in servizio. Nella mozione si chiedeva anche la partecipazione a un tavolo di lavoro permanente del comune di Cavalese da parte dei vigili del fuoco andati in pensione con il compito di analisi, studio e previsione di tutela e sicurezza sul territorio in concerto con la Protezione civile. Il sindaco Silvano Welponer ha subito ribadito di condividere lo spirito della mozione anche se ha manifestato qualche perplessità in ordine alla fattibilità di alcune proposte contenute nella mozione. In primo luogo sull’assicurazione in quanto i vigili hanno già la Cassa Antincendi che sovrintende a questo compito. Ma anche per quanto riguarda i rimborsi per i servizi effettuati, questi sono disciplinati dall’art. 55 della legge provinciale n° 9 sia per i dipendenti che per i lavoratori autonomi. Per quanto riguarda poi la proposta del tavolo di lavoro il sindaco si è impegnato a verificare la fattibilità. La mozione pur con alcune modifiche e lo stralcio delle cose superflue è stata in fine approvata all’unanimità.
È passata all’unanimità anche (pur con qualche perplessità espressa dal consigliere Mario Rizzoli che ha suggerito che i vigili dovrebbero imparare anche una lingua straniera oltre che essere solleciti a fare le multe) la convenzione intercomunale per il servizio di polizia municipale. Nel consorzio sono usciti ora Panchià Tesero, che sono andati con Predazzo e sono entrati Capriana e Valfloriana. Al termine della seduta il consigliere Franco Corso, che è stato eletto regolano di Cavalese, dopo 8 anni di lavoro sui banchi del consiglio ha presentato le sue dimissioni, confermando comunque che il suo impegno proseguirà con i componenti della minoranza al servizio dei cittadini. Al posto di Corso entrerà in consiglio, con alle spalle ben 38 anni di consigliere, il cavalier Carmelo Zini di Masi. (l.ch.)