Alla Scuola Ladina di Fassa via al secondo corso di Antropolad
San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. Al liceo scientifico della Scuola Ladina di Fassa a Sèn Jan recentemente è stato inaugurato il secondo corso di Antropolad di alta formazione per docenti e...
San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. Al liceo scientifico della Scuola Ladina di Fassa a Sèn Jan recentemente è stato inaugurato il secondo corso di Antropolad di alta formazione per docenti e professionisti in Lingua e cultura ladina e Antropologia alpina. Di durata biennale, è un vero e proprio corso di alta formazione o universitario. Durante i due anni infatti i partecipanti (sia docenti che professionisti nel settore del ladino di tutta l’area ladina dolomitica) devono partecipare obbligatoriamente alle lezioni, che sono di norma venerdì pomeriggio e sabato mattina in autunno-inverno e primavera, e a fine corso devono sostenere e superare gli esami.
Antropolad è stato voluto dall’Istitu Cultural Ladin e dalla Scuola Ladina di Fassa ed è stato avviato due anni fa con la collaborazione di altri enti: la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di Trento, il Servizio Minoranze della Provincia di Trento e il Comun general de Fascia.
L’obiettivo è ampliare le competenze dei partecipanti in ambiti come la linguistica, la letteratura e la cultura ladina, l’antropologia alpina e la didattica. La sorastanta della Scuola Ladina di Fassa, Mirella Florian ha presentato la serata ringraziando i presenti e tutti coloro che hanno collaborato per l’intero percorso dell’Alta Formazione.
Il presidente della Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bolzano Paul Videsott, ha esordito con orgoglio dicendo che per lui il giorno dell’inaugurazione di Antropolad è come se fosse l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università ladina. «Grazie a chi ha pensato e voluto Antropolad», ha detto il preside e ha poi aggiunto che: «nella prima edizione di Antropolad sono stati organizzati 12 corsi con 35 partecipanti. Nel questionario di valutazione del primo corso i risultati mostrano che il 97% dei partecipanti ha valutato Antropolad positivamente. Un buon segnale che ci fa andare avanti con entusiasmo e motivazione».
Dopo Videsott, sono intervenute la professoressa dell’Università di Trento Patrizia Cordin, la procuradora del Comun general Elena Testor e la presidente dell’Istitut Cultural Ladina Lara Battisti. L’inaugurazione di Antropolad è stata l’occasione per la presentazione di “Saggi di antropologia ladina e alpina”, il primo volume dell’opera dell’antropologa di fama internazionale e professore anche di Antropolad Cesara Poppi sulla cultura ladina, edito dall’Istitut Cultural Ladin di Fassa.