canazei 

Al petto distintivi d’oro per i satini da 25 e 50 anni

CANAZEI. All’Hotel Caminetto a Canazei si è tenuta l’assemblea della Cai Sat Alta Val di Fassa che comprende i Comuni di Canazei, Campitello e Canazei e in tutto 249 soci. La presidente Lucia Favé...



CANAZEI. All’Hotel Caminetto a Canazei si è tenuta l’assemblea della Cai Sat Alta Val di Fassa che comprende i Comuni di Canazei, Campitello e Canazei e in tutto 249 soci. La presidente Lucia Favé ha spiegato che il 2017 è stato un anno pieno di attività e di impegni con l’organizzazione di gite, assistenza a manifestazioni sportive (Sky Race e Skimarathon) e di importanti lavori su sentieri, ponti e tabelle. Nel 2017 ci si è occupati però anche di cultura prestando servizio durante tutta l’estate come guide turistiche in funivia per la società Dolèda sull’impianto Alba di Canazei – Col dei Rossi. L’iniziativa ha avuto grande apprezzamento da parte dei turisti e di conseguenza della Sezione Alta Fassa e della Società impiantistica. Durante l’estate inoltre sono state organizzate presentazioni libri e esperienze in montagna con alpinisti del posto (Sergio Valentini) o da fuori (David Bellatalla). C’è stato poi il gemellaggio con il Cai di Aprilia e la continuazione del progetto Montagna Amica nelle scuole materne.

Il responsabile per i sentieri, Samuele Dioli, ha spiegato del lavoro di manutenzione ordinaria, la sostituzione di pali e tabelle, e anche di lavori straordinari come ad esempio un ulteriore intervento sul sentiero dal Rifugio Contrin al Passo San Nicolò e la ricostruzione di sei ponti danneggiati dalle intemperie: due nei pressi del Rifugio Contrin, altri due sul sentieri Pian Trevisan – Col di Bousc, uno in Val Udai e l’ultimo sul Ruf de Pegna dal Rifugio Micheluzzi al Rifugio Sassopiatto.

Sulle tabelle, oltre a quelle rotte dal tempo, molti sono stati gli interventi per ripristinare chiarezza e per sostituire tabelle volontariamente imbrattate o danneggiate (adesivi, cancellazioni o aggiunte nomi).

Quest’anno c’era anche il rinnovo del direttivo con la conferma del Consiglio uscente: Licia Favé, Assunta Merli, Samuele Dioli, Rosanna Mattivi, Elisa Vaia, Diego Riz, Alessia Ploner e Luigi De Nardin. Evaristo Soraruf (già anche presidente) ha lasciato il posto al neo eletto Dino Riz.

Premiati per i 25 anni con distintivo d’oro: Olinda Riz, Eligio Valeruz, Valentina Vaia, Osvaldo Debertol, Bruna Talmon, Gabriella Reali e Silvio Capponi. Premiata per i 50 anni (proveniente da un’altra sezione) Nadia Giambisi.

Fra i prossimi impegni, fra le altre cose, la Sezione è stata contattata dal Comitato per i Campionati Mondiali Juniores in Fassa nel 2019 e anche per la vicina Sellaronda Skimarathon 2018 con partenza da Canazei.

Un ringraziamento in sala alle amministrazioni, in particolare la Frazione di Canazei che ospita il Cai Sat gratuitamente in Strèda de Col da Ronch e alla Union Hotel per l’ospitalità al Dolimiti. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano