il caso

Femminicidio di Merano, perizia psichiatrica da rifare

Per il pm è "contraddittoria": la Corte nomina Mancioppi



MERANO. Ritenuto "di non poter decidere, allo stato degli atti", la Corte d'assise di Bolzano ha accolto la richiesta di Procura e parti civili di disporre una nuova perizia sullo stato di mente di Alexander Gruber al momento dei fatti contestati, e in particolare "sulla sussistenza di una situazione di una cronica intossicazione da alcol". L'incarico sarà conferito allo psichiatra Eraldo Mancioppi nel corso della prossima udienza, il 23 ottobre, quando sarà sentita la dottoressa del carcere, Maria Elisa Bigarelli, teste della difesa.

Si è conclusa così l'udienza di oggi nel processo, con rito abbreviato, che vede Gruber accusato di omicidio preterintenzionale aggravato nei confronti della compagna, Sigrid Gröber, massacrata di botte e trovata in fin di vita la notte del 19 febbraio 2023 sulle scale dell'appartamento di servizio dell'uomo, a Merano.

Il pm Axel Bisignano ha definito "contraddittorie, dal punto di vista dei criteri giuridici", le conclusioni del perito Josef Schwitzer, ex primario del Servizio psichiatrico di Bressanone, secondo il quale l'imputato, da sobrio, sarebbe capace di intendere e di volere, mentre sotto l'effetto dell'alcol manterrebbe la capacità di intendere, ossia di distinguere cosa sia giusto e cosa sbagliato, ma non quella di volere, ossia di controllare i propri impulsi aggressivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.