"Euregio fa scuola", sono in corso le candidature
Grazie a questa iniziativa, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Tirolo, Alto Adige e Trentino imparano a conoscere l'Euregio e lavorano insieme per creare poster o contributi digitali. Iscrizioni aperte fino al 12 aprile
BOLZANO. Dalla storia dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino alla sua diversità linguistica e al suo futuro: grazie all'iniziativa "Euregio fa scuola", gli studenti imparano a conoscere l'Euregio in dieci moduli e lavorano insieme per creare poster o contributi digitali, a seconda della loro età. Al concorso scolastico transfrontaliero "Euregio fa scuola", giunto alla sua quarta edizione, possono partecipare, in tre categorie di età, le classi delle scuole elementari, medie e superiori di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Per ogni categoria sarà scelta una squadra vincitrice per territorio. Tutte le scuole partecipanti riceveranno inoltre il titolo ufficiale di "Scuola Euregio" per un anno scolastico. Sono previsti anche premi in denaro per un totale di 5.000 euro per il fondo di classe.
Le iscrizioni possono essere presentate fino al 12 aprile 2024. La cerimonia di premiazione si terrà il 21 maggio 2024 a Innsbruck. L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino collabora a tutti i livelli - anche il progetto "Euregio fa scuola" è incentrato sulla cooperazione: gli alunni imparano fatti interessanti sui tre territori dell'Euregio in modo vario e giocoso utilizzando un percorso di apprendimento digitale interattivo. Idee creative e lavoro di squadra sono poi richiesti quando si tratta di dimostrare insieme le conoscenze acquisite.
"Auguriamo agli studenti un grande successo e ci auguriamo di ricevere numerosi elaborati", hanno dichiarato l'attuale presidente dell'Euregio, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il presidente del Land Tirolo Anton Mattle, ricordando a tutti il termine di presentazione delle candidature e invitando ancora una volta tutti gli studenti a partecipare al concorso.