Il voto

Elezioni comunali: a Lona Lases vince Antonio Giacomelli, mentre a Borgo Chiese Renato Sartori e a Fiavé Beniamino Bugoloni

Nel comune della Val di Cembra l’affluenza è stata del 54,1%, rabgiungendo così il quorum dopo anni di Commissariamento. In foto Antonio Giacomelli (sulla sinistra) e Renato Sartori 



TRENTO. A Lona Lases si è imposto l’avvocato di Trento Antonio Giacomelli, 55 anni, di Trento, diventato sindaco dopo che il comune ha vissuto 3 anni di commissariamento. Il paese della Val di Cembra ha vissuto un difficile periodo in quanto è stato protagonista dell'inchiesta “Perfido”, che ha svelato in Trentino infiltrazioni 'ndranghetiste nel settore del porfido. L’affluenza, del 54,1%, ha permesso però questa volta di trovare un nome.

Il comune di Borgo Chiese ha invece eletto come primo cittadino Renato Sartori, con un’affluenza del 59%.

L’ultimo dei tre comuni a finire lo scrutinio è stato Fiavè, che ha eletto con il 55,9% Beniamino Bugoloni. In questo caso l'affluenza è stata del 69,7%.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone