Dopo il freddo scoppia l'estate in Trentino: fine settimana con 28 gradi
Sabato lo zero termico si raggiungerà a 4200 metri. In tutta la regione aumenterà il pericolo valanghe: necessaria la massima prudenza (nella foto il lungolago di Riva del Garda)
TRENTO. Anticipo d'estate questo fine settimana in regione, subito dopo il colpo di coda dell'inverno dei giorni scorsi.
Meteotrentino prevede "fino a domenica pressione in aumento per la progressiva espansione di un promontorio africano che andrà attenuandosi all'inizio della prossima settimana per l'avvicinarsi da ovest di una perturbazione di origine atlantica".
Oggi la massima a Riva del Garda è di 21 gradi, domani - venerdì 5 aprile, salirà a 24 gradi, sabato e domenica addirittura a 28 gradi, mentre a Trento si paserà dai 20 di oggi ai 22 di domani e ai 24 di sabato e domenica. Sabato lo zero termico si registrerà a 4200 metri, ovvero a valori che di solito si registrano in piena estate.
In Alto Adige la massima oggi è di 20 gradi, domani di 23, sabato di 24 e domenica addirittura di 26 gradi. Lo zero termico salirà a oltre 4000 metri.
Aumenterà di conseguenza il pericolo valanghe. Anche nelle valli farà caldo, anche se, a differenza di Austria e Germania, in Alto Adige non sono previsti nuovi record, spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.
(foto Ansa)