Solidarietà

Dall'asta d'arte 5 mila euro per bimbi e ragazzi autistici

Christian Gallonetto, del bar «Da Pierino» a Varna, ha raddoppiato il ricavato, commesse e clienti hanno aggiunto donazioni: tutto in favore dei progetti di Casa Sebastiano


Fabio De Villa


VARNA. Sfiora i 5 mila euro il ricavato della serata di beneficenza organizzata per le festività natalizie da Christian Gallonetto del bar "Da Pierino" di Villa Resi a Varna. Ad essere battute al miglior offrente sono state 6 opere realizzate da ragazzi autistici e appunto offerte per un'iniziativa in favore dei bambini di "Casa Sebastiano", un centro specialistico per persone autistiche in gravi difficoltà familiari a Coredo, in Trentino.

"Per festeggiare lo spirito natalizio, ho deciso di realizzare un evento speciale nel mio bar e aiutare questi ragazzi - racconta Gallonetto - L'intero ricavato è stato devoluto ai ragazzi autistici di Casa Sebastiano, e si tratta del ricavato dell'asta, raddoppiato da me e arricchito dalle donazioni dei clienti e dalla giornata di stipendio donata dal mio team. Siamo arrivati a 4.930 euro, un risultato che mi riempie di gioia". Per rendere ancora più speciale questa giornata e aumentare l'importo delle offerte, come detto, tutte le mie cameriere in servizio quel giorno hanno rinunciato ai loro compensi, offrendo tutto in beneficenza.

"Va detto - sottolinea Gallonetto - che non è facile trovare persone così disponibili e di cuore e proprio per questo motivo sono molto orgoglioso della mia squadra. Tutto l'importo raccolto e stato poi raddoppiato e devoluto interamente ai ragazzi di Casa Sebastiano, una struttura che organizza progetti che vanno dalla semi-residenzialità alla riabilitazione, al trattamento socio-sanitario, alla formazione di operatori specializzati. Un centro all'avanguardia, collegato al mondo della ricerca scientifica per lo studio dell'autismo, ancora troppo poco conosciuto e studiato. Secondo me - continua Gallonetto - si tratta di un progetto molto lodevole e sarò io stesso a consegnare l'assegno di tutto l'incasso dell'asta all'associazione. Così facendo voglio dare un segno concreto anche a tutti gli altri esercenti della città, a tutta la mia clientela e la comunità affinché si valorizzi lo spirito natalizio per fare del bene al prossimo. È bene ricordare che creatività e arte-terapia offrono l'opportunità a bambini e ragazzi autistici di sperimentare un modo di comunicare non verbale tramite cui esprimere se stessi. Attraverso l'arte il bambino o il ragazzo autistico può mettere in relazione il proprio mondo interno con quello esterno tramite la propria produzione: un disegno, un piccolo oggetto da lui creato, un acquerello o un quadretto, opere come quelle battute all'asta nei giorni scorsi".













Scuola & Ricerca

In primo piano