Dal caldo africano ai temporali. E sui monti torna anche la neve
In Trentino raffiche di vento e temporali hanno fatto cadere rami e provocato danni e disagi. A Bolzano a mezzogiorno sono stati toccati i 30 gradi, nel pomeriggio solo 17. Al Rifugio Pio XI è caduta la neve
LA NEVICATA: alla Alpin Arena Senales si gioca a palle di neve
RAMI CADUTI: i vigili del fuoco alle prese con le raffiche di vento
L'INCENDIO: il fulmine colpisce l'albero e fa partire il rogo
TRENTO. Caldo africano e poi temporali e neve nel giro di poche ore in tutta la regione. Un fronte freddo nel pomeriggio di mercoledì 30 giugno, ha portato rovesci e temporali, facendo precipitare le temperature. In Trentino raffiche di vento e temporali hanno fatto cadere rami e provocato danni e disagi.
A Bolzano a mezzogiorno sono stati toccati i 30 gradi, mentre nel pomeriggio dopo i temporali solo 17 gradi. Si sono registrati diversi interventi dei vigili del fuoco. A Lana alberi e rami caduti hanno tenuto impegnate le squadre dei volontari. A Marlengo un fulmine ha centrato un albero incendiandolo e dando il via a un rogo prontamente spento dai vigili del fuoco. Al Rifugio Pio XI, sulla cresta di confine sopra Resia, è caduta addirittura la neve.
«Nei giorni scorsi avevamo 18 gradi, con vento forte, questo pomeriggio -2 e ora di nuovo 5 gradi sopra lo zero», racconta il gestore Stefan Plangger.
Nelle prossime ore, dopo il passaggio della perturbazione le correnti si orienteranno da nordovest con masse d'aria meno calda. Venerdì il tempo sarà soleggiato con cielo poco nuvoloso. Non si esclude del tutto qualche rovescio o temporale. Sabato arriveranno delle nubi alte mentre domenica l'instabilità sarà più accentuata per l'arrivo di masse d'aria umida da ovest che favoriranno lo sviluppo di temporali abbastanza diffusi in giornata.