“Costruire il Futuro”: le sfide e le soluzioni delle costruzioni nell'Era del cambiamento climatico e dell'innovazione digitale
L’evento si terrà domani alle 16 al dipartimento di economia. Si parlerà di cambiamento climatico e delle sue implicazioni nel settore edilizio, dell’impatto delle startup e della digitalizzazione
TRENTO. L’evento ha l’obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità nell'ambito delle costruzioni, concentrandosi su tre tematiche fondamentali. La prima: il cambiamento climatico e le sue implicazioni nel settore edilizio. La seconda: l'impatto delle startup e dell'innovazione nella trasformazione del costruire. La terza: la dirompente digitalizzazione che sta ridefinendo il panorama delle costruzioni.
Ne parleranno esperti del settore, professionisti e innovatori che si uniranno per esplorare soluzioni sostenibili, pratiche resilienti e le più recenti tecnologie. Appuntamento in calendario domani, giovedì 30 novembre ad ore 16, al Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento Ingresso da via Rosmini 54/e o da via Inama 5. Ad aprire saranno i saluti istituzionali di: Flavio Deflorian (Rettore Università degli Studi di Trento), Germano Preghenella (Presidente Polo Edilizia 4.0), Achille Spinelli (assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca e alle politiche per la famiglia della Provincia).
Seguiranno gli interventi di Francesco Gasperi (direttore generale Habitech) su “ESG in Edilizia: riflessioni per un settore resiliente al cambiamento climatico”; di Luca Lucchese (Direttore Generale Spreentech Ventures), Angelica Pianegonda (CEO, Socia Fondatrice RUMA) e Sara Favergiotti (Scientific Advisor, Socia Fondatrice RUMA) su Spreentech Ventures: un primo bilancio dell’acceleratore.
Seguirà la tavola rotonda su “Digitalizzazione e collaborazione nella filiera delle costruzioni”. Interverranno: Albino Angeli (CEO Xlam Dolomiti), Francesco Bombasaro (Esperto PNRR per la Provincia), Andrea Fronk (Innovation Manager Habitech), Giovanna Massari (Professoressa Associata presso DICAM – Università degli Studi di Trento), Andrea Pellegrini (Direttore Tecnico Mak Costruzioni).