Consiglio regionale, Noggler presidente al posto di Paccher
L'esponente della Svp eletto alla prima votazione con 36 preferenze. Rinviata al pomeriggio la staffetta tra Kompatscher e Fugatti
TRENTO. Via libera alla prima parte della staffetta in consiglio regionale. Josef Noggler (Svp) è stato eletto oggi (25 giugno) presidente del Consiglio regionale alla prima votazione. Roberto Paccher (presidente uscente, Lega) e Luca Guglielmi, sono stati eletti vicepresidenti per il gruppo italiano e ladino.
Lo Statuto prevede infatti per la seconda metà della legislatura un presidente appartenente al gruppo linguistico tedesco (o, con l'assenso della maggioranza di tale gruppo, a quello ladino).
Alla votazione per eleggere il presidente del Consiglio hanno partecipato 58 votanti: 36 voti per Josef Noggler, 1 per Brigitte Foppa, 1 per Jasmin Ladurner, 18 schede bianche, 2 nulle. Il presidente uscente ha quindi dichiarato eletto Noggler, effettuando il passaggio di consegne.
Il neo presidente ha ringraziato per la fiducia, sostenendo di assumere la carica nella consapevolezza che non sarebbe stato facile. Spesso, "purtroppo troppo spesso", il Consiglio regionale era messo in relazione a contrasti e litigi: ciascuno era chiamato a dimostrare che si trattava invece del luogo dove si lavorava per il bene di tutti i cittadini, si legge nel resoconto del Consiglio regionale. Il neo presidente Noggler ha quindi invitato a procedere all'elezione del vicepresidente appartenente al gruppo linguistico italiano, ricordando le già proposte candidature di Roberto Paccher e Sara Ferrari. La prima votazione ha dato il seguente esito: 59 votanti, 34 preferenze per Roberto Paccher, 14 per Sara Ferrari, 1 per Claudio Cia, 1 per Ugo Rossi. Non avendo nessun candidato ottenuto i necessari 36 voti, si è provveduto a una seconda votazione, che ha dato come risultato, a fronte di 60 partecipanti al voto, 36 voti per Roberto Paccher, 14 per Sara Ferrari, 9 schede bianche e 1 non valida: Roberto Paccher è quindi risultato eletto vicepresidente. Si è quindi proceduto all'elezione del vicepresidente appartenente al gruppo linguistico ladino: Luca Guglielmi è risultato letto con 38 preferenze (3 a Manfred Vallazza, 16 schede bianche, 1 non valida).
Assente giustificato il governatore trentino Maurizio Fugatti, è stata rinviata al pomeriggio la staffetta alla presidenza della Regione: Arno Kompatscher cederà la presidenza a Maurizio Fugatti.