Consiglio provinciale, quattro giovani a Palazzo Trentini
Clizia Mistretta 28 anni, Giulia Ciaghi 24, Pietro Trotter 21 e Nicola Tomasi 19, sono i quattro giovani del servizio civile che sono stati accolti dal presidente Kaswalder: “abbiamo bisogno di novità”
TRENTO. Faranno esperienza a Palazzo Trentini per un anno a contatto con i meccanismi, spesso complicati, che regolano la vita del Consiglio e delle sue articolazioni. Toccheranno con mano, prima di tutto, la democrazia rappresentativa, la politica, l’amministrazione e, non certo ultime, le implicazioni culturali e sociali che il lavoro parlamentare e legislativo implica.
Sono i quattro giovani del Servizio civile che hanno varcato ieri per la prima volta il portone di Palazzo Trentini sono stati accolti oggi dal Presidente del Consiglio Walter Kaswalder.
Due ragazzi e due ragazze: Clizia Mistretta 28 anni; Giulia Ciaghi 24; Pietro Trotter 21 e Nicola Tomasi 19. Laureati o laureandi, e a quanto pare convinti e entusiasti della scelta di passare 12 mesi in Consiglio.
Clizia andrà al Forum per la pace; Giulia agli organi collegiali, seguirà quindi il lavoro delle commissioni consiliari; Pietro in presidenza; Nicola all’Ufficio Stampa e Relazioni esterne.
Il presidente, dando il benvenuto ai quattro giovani, ha sottolineato che per il Consiglio poter aprire le porte a forze giovani è di grande importanza. “Abbiamo bisogno di novità – ha affermato -. Di idee giovani e, al tempo stesso, siamo felici di potervi offrire un’opportunità di crescita. L’invito che vi faccio è quello di “rubare” il lavoro. Di imparare il più possibile”.
Il presidente ha inoltre ricordato che l’esperienza degli stages degli studenti universitari è stata positiva sia per il Consiglio che per i ragazzi.