inflazione

Carissimo pane: a Trento fino a 6,4 euro al chilo

Il Codacons: la causa sono i rincari delle materie prime. A Perugia si spendono solo 2,8 euro



TRENTO. A Trento un chilo di pane arriva a costare 6,4 euro, a Bolzano siamo a 6 euro, mentre a Perugia non supera i 2,8 euro e i 3 euro a Catanzaro.

Forti differenze sul territorio dunque, ma in generale volano i prezzi al dettaglio del pane, con rincari medi del +10% in Italia.

Lo afferma il Codacons, che segnala come la spesa degli italiani per il pane risulti in forte crescita a causa dei rincari delle materie prime.

I rincari dei listini produrranno, a parità di consumi, un aggravio di spesa pari in media a 26,5 euro annui in più a famiglia solo per l'acquisto di pane.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.