Carabinieri di Trento, cambio di vertice al nucleo investigativo: Lascia il maggiore Vizzino, già operativo Piermarco Borettaz
L’avvicendamento dopo tre anni di guida di Vizzino: tra le sue aree principali di competenza criminalità organizzata, eversione e terrorismo
TRENTO. Dopo tre anni alla guida del Nucleo investigativo del comando provinciale di Trento, il maggiore Cosimo Vizzino lascia il Trentino per Napoli, dove assumerà il comando del Nucleo informativo del comando provinciale, continuando a occuparsi di criminalità organizzata, eversione e terrorismo.
Al suo posto è giunto in Trentino il maggiore Piermarco Borettaz, proveniente dal Nucleo investigativo del comando provinciale di Cremona.
Vizzino, originario di Lecce, si è arruolato nel 2004, si è formato all'Accademia militare di Modena ed ha consolidato la sua esperienza nell'arma rivestendo diversi incarichi di comando a Milano, Agrigento, Randazzo e Sesto San Giovanni.
Giunto a Trento nel 2019 ha coordinato diverse operazioni, tra cui l'operazione "Maestro" del dicembre 2020, che ha consentito di smantellare un'organizzazione criminale dedita al traffico di eroina, e l'operazione "Acqua verde", che consentito di individuare e chiudere l'intera filiera di approvvigionamento della marijuana spacciata nelle piazze di Trento.
Borettaz, originario della Valle d'Aosta, è entrato all'Accademia militare di Modena nel 2003, per concludere il ciclo di studi nel 2008. Nel corso della sua carriera è stato comandante di plotone presso lo squadrone eliportato "Cacciatori" di Calabria, comandante del nucleo operativo e radiomobile a Susa, comandante delle compagnie di Gardone Val Trompia e Vibo Valentia.