Caldo anomalo fino a venerdì, poi il calo per Pasqua. A Bolzano si toccheranno i 28 gradi
Anche per il Trentino il meteo segnala temperature massime superiori alla media fino alla giornata di giovedì. Poi, forse, sabato la pioggia
TRENTO. Caldo fuori stagione in tutta Italia fino a venerdì, con i picchi che saranno raggiunti a Bolzano con 27-28 gradi e Firenze e Bologna con 26 (10 gradi sopra la media). Nel weekend di Pasqua, invece, le temperature sono destinate a calare di ben 8 gradi e purtroppo torneranno piogge e temporali. Le previsioni sono del team del sito 'iLMeteo.it', secondo cui a causare questa breve ondata di caldo sarà la presenza dell'anticiclone africano. "I valori che si raggiungeranno - notano - saranno tipici del mese di maggio e non certo di fine marzo o inizio di aprile".
In particolare i valori termici massimi raggiungeranno picchi di 23-25 gradi su molte città del Centronord, come Torino, Milano, Mantova, Padova, e come detto 26 gradi verranno raggiunti a Firenze e Bologna, mentre 27-28 gradi potrebbero scaldare a dismisura l'aria di Bolzano e delle vallate alto atesine. Valori più bassi invece al Sud dove a stento si salirà oltre i 20 gradi. "Questa situazione anomala - osservano i meteorologi de 'iLMeteo.it' - è destinata a finire proprio per il weekend di Pasqua quando una perturbazione atlantica raggiungerà il Centronord causando non solo il ritorno delle piogge e dei temporali, ma anche un generale calo delle temperature che potrebbero perdere anche 8 gradi rispetto a questi giorni.
Per quanto riguarda i previsori locali, per MeteoTrentino mercoledì 31 marzo e giovedì primo aprile saranno giornate caratterizzate dal sole e da temperature massime molto più alte rispetto alla media. Venerdì e sabato soleggiato al mattino con addensamenti al pomeriggio-sera specie sui rilievi, ove non si escludono deboli precipitazioni, più probabili sabato. Domenica nuvoloso variabile con possibili deboli precipitazioni e più fresco.