Bolzano, poliziotto-volontario della Croce Bianca aggredito mentre presta soccorso
Il 52enne soccorso per un malore, già noto alle forze dell’ordine, è dato in escandescenze e lo ha colpito con una raffica di pugni. E’ stato denunciato
BOLZANO. Un poliziotto della Questura di Bolzano, mentre, libero dal servizio, si trovava a svolgere come sua abitudine attività di volontariato come soccorritore della Croce Bianca, durante il turno di volontariato il suo equipaggio veniva inviato in via Dr. J. Streiter, nel centro cittadino, dove era stata segnalata la presenza di un uomo colto da un improvviso malore.
Appena giunti sul posto, l’agente riconosceva che l’uomo colto da malore era il “noto” un 52enne cittadino italiano di origini argentine, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti, tra i quali un episodio di atti osceni in luogo pubblico.
Alla vista del poliziotto – subito riconosciuto – l’uomo dava in escandescenze, ad urlare e ad insultare sia lui che l’equipaggio minacciandoli di morte.
I soccorritori, con non poche difficoltà, cercavano di calmarlo, avvicinandosi a lui per prestargli le cure del caso.
Ma appena il poliziotto si è inginocchiato per rilevargli valutare i parametri vitali, il 52enne approfittava della situazione per scagliarsi contro di lui colpendolo con una violenta serie di pugni tanto da procurargli un vistoso ematoma.
Grazie all’intervento degli altri operatori sanitari si è evitato che la situazione potesse degenerare ulteriormente; l’uomo è stato portato in ospedale.
E’ stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di percosse.