ucraina

Biden, visita a sorpresa a Kiev: nuovi aiuti per mezzo miliardo, discusso di armi a lungo raggio

Domani attesa in Ucraina la premier italiana Giorgia Meloni



KIEV. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato oggi (20 febbraio) a Kiev in una visita a sorpresa prima dell'anniversario dell'invasione russa.

Immagini diffuse sui social, riprendono il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro della capitale ucraina, vicino alla cattedrale di San Michele.

"Lei e tutti gli ucraini, signor presidente, ricordate al mondo il significato della parola coraggio", ha detto il presidente Biden. "Saremo con voi per il tempo che serve", ha aggiunto.

"Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso". Così Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, riportata dal Guardian. "Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia - ha dichiarato il presidente americano - oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".

"Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti" ha detto Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev. "Speriamo che quest'anno 2023 diventi un anno di vittoria", ha aggiunto, lodando la "visione comune" condivisa da entrambe le nazioni.

Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina durante la sua visita: il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di "armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina anche se prima non erano state fornite".













Scuola & Ricerca

In primo piano