sanità

Bene Trento: recuperato il 95% delle prestazioni saltate per il Covid

Il report della Fondazione Gimbe: la Provincia di Bolzano ferma al 65, come a livello nazionale



TRENTO. La Fondazione Gimbe ha analizzato il recupero delle prestazioni sanitarie saltate per la pandemia nel 2022 e il finanziamento utilizzato dalle Regioni. I dati si basano sulle analisi, da parte di Gimbe, dei dati del ministero della Salute contenuti nel Rapporto sul Coordinamento della Finanza Pubblica della Corte dei Conti.

A livello nazionale è stato recuperato solo il 65% delle prestazioni saltate per la pandemia. "Troppe le differenze tra regioni e oltre 7 milioni di prestazioni da erogare", si legge nel report di Gimbe. In dettaglio l'analisi si concentra sui ricoveri per interventi chirurgici programmati, sugli screening oncologici (inviti e prestazioni), sulle prestazioni ambulatoriali, sul recupero complessivo delle prestazioni, sul finanziamento utilizzato, sul coinvolgimento delle strutture private accreditate.

Male Bolzano. Per l'anno 2022 la percentuale di recupero delle prestazioni totali è pari al 65%, ovvero pari alla media nazionale, mentre nella provincia di Trento è stato recuperato il 95% delle prestazioni. Mentre a Bolzano la percentuale di recupero dei ricoveri chirurgici programmati è pari al 21% (dato Italia 66%), a Trento è del 44%, la percentuale di recupero degli inviti a screening oncologici è pari al 98% a Bolzano (dato Italia 82%) e del 100% a Trento, la percentuale di recupero delle prestazioni di screening oncologico è pari al 93% a Bolzano (dato Italia 67%) e del 100% a Trento, la percentuale di recupero delle prestazioni ambulatoriali è pari al 66% a Bolzano (dato Italia 57%) e del 100% a Trento.

La percentuale del finanziamento rendicontato rispetto a quello assegnato è pari al 29% a Bolzano (dato Italia 69%) e del 49% a Trento, mentre la percentuale di committenza alle strutture private accreditate è pari al 20% a Bolzano (dato Italia 29%) e dell'8% a Trento, si legge nel report della Fondazione Gimbe. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Città

Trento: Santo Stefano col sole, tanto freddo, negozi chiusi, meno gente del solito e mercato del giovedì sotto tono

Per quanto riguarda i riti del Natale, domani, venerdì 27 dicembre, alle 14.30, in piazza Duomo ed in cattedrale, si rinnova il “mandato” ai Cantori della Stella che portano avanti un’antica tradizione natalizia ancora diffusa nelle valli: vestiti da angeli, pastori e magi al seguito dei portatori della Stella, si muovono a piccoli gruppi, di casa in casa, per annunciare la nascita di Gesù e raccogliere fondi per l’infanzia missionaria

GALLERY Le immagini in città


Claudio Libera