La giunta Betta in bici prima uscita fra la gente
Il caso ad Arco. Il sindaco e i suoi nuovi assessori hanno visitato tutte le frazioni, incontrando gli abitanti. A Chiarano la sosta più lunga, per ascoltare l’Associazione Tutela Romarzollo
Arco. Prima uscita pubblica ieri della nuova giunta, che ha percorso in bicicletta l’intero territorio comunale per confrontarsi con i cittadini e dare un segno tangibile della volontà di coinvolgere maggiormente i residenti nelle scelte che avranno a che fare con le loro comunità. Partiti dal centro di Arco alle 10, Alessandro Betta, i suoi assessori e alcuni consiglieri comunali si sono spostati in tutte le frazioni, dalla Moletta a Massone, da San Giorgio a Bolognano fino al Romarzollo: ad appoggiare la scampagnata amministrativa c’erano il vice sindaco Roberto Zampiccoli, gli assessori Nicola Cattoi, Guido Trebo su una modernissima tre ruote, Francesca Modena e Gabriele Andreasi e il consigliere comunale Ugo “Bike” Perini.
Una volta giunti a Chiarano, hanno trovato ad attenderli alcuni rappresentanti dell’Associazione Tutela Romarzollo, che hanno presentato all’esecutivo alcune richieste sulla sistemazione definitiva del piazzale davanti a San Marcello, i cui lavori sono ormai agli sgoccioli. Consapevoli del fatto che ormai il progetto è stato concretizzato senza che siano state accolte le loro osservazioni fatte pervenire con insistenza all’amministrazione nel corso degli ultimi mesi, gli attivisti hanno comunque stilato un documento sintetico, ma articolato: in primis si chiede di attendere la realizzazione definitiva del nuovo parcheggio di via Carducci prima di dare il via alla nuova pavimentazione del centro storico per evitare la sovrapposizione dei cantieri e dunque dei disagi; quindi di operare alcune modifiche al progetto della piazza compatibili, secondo loro, con lo stato dell’arte, ovvero creare un marciapiede fra Chiesa e Battistero in modo da permettere il transito dei pedoni e impedire la sosta selvaggia delle auto (già testimoniata), spostare verso casa Comai i parcheggi previsti sulla piazza o addirittura eliminarli, avvicinare verso via San Marcello l’attraversamento pedonale, realizzare una copertura vegetale a protezione della rampa di accesso al condominio Arco Fiori e infine mantenere i caratteristici lampioni con lanterna ottocentesca, anche se elettrificati a led. Richieste alle quali il sindaco non ha risposto picche, ma ha anzi invitato in Comune i rappresentanti del Comitato per un confronto concreto alla presenza di tutti gli assessori interessati.
Da parte loro i cittadini hanno confermato la loro disponibilità ad occuparsi della cura del verde, secondo quei principi del “bene comune” sui quali il sindaco ha particolarmente battuto durante la campagna elettorale. Già scelte le essenze ritenute più adatte e concordate con gli uomini delle giardinerie, che dovranno essere particolarmente resistenti, visto che il terreno sottostante è quasi tutto di risulta, dunque poco adatto a piante delicate. Una volta fissati i termini dell’appuntamento, il sindaco Betta e i suoi assessori sono rimontati in sella per completare il giro, dirigendosi prima verso Vigne e quindi al Circolo Pensionati di Romarzollo, per la premiazione del concorso “balconi fioriti”.