le reazioni

Dro, pochi giorni fa avvistamento di un orso in zona. Il sindaco: «Azioni più concrete verso gli animali confidenti»

Mimiola dopo l’aggressione a un turista: «E’ successo alla fine di una via attrezzata, a pochi chilometri dal paese»



DRO. «La mia solidarietà va alla persona coinvolta nell'attacco. Da sindaco, il mio primo interesse è stato quello di verificare che la persona stesse bene». Lo spiega all'Ansa il sindaco del Comune di Dro Claudio Mimiola, dopo che questa mattina (16 luglio) verso le 7 un orso ha attaccato un turista straniero di 43 anni, che è stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, fortunatamente non in gravi condizioni.

L'aggressione, spiega il primo cittadino, è avvenuta "in una zona boschiva, alla fine di una via attrezzata, comunque a pochi chilometri dal paese".

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e speleologico del Trentino con l'elicottero sanitario e la forestale, che sta ricostruendo l'accaduto e sta cercando di risalire all'identità del plantigrado.

Circa dieci giorni fa un orso - non si sa se è lo stesso che si è reso responsabile dell'aggressione di questa mattina - è stato avvistato nel comune di Dro. "Da sindaco penso che vadano prese azioni più concrete con questi orsi confidenti. Non dico di abbatterlo o di spostarlo, ma sicuramente non può rimanere in questa zona", conclude Mimiola. 













Scuola & Ricerca

Scuola

Liceo del Made in Italy, la via trentina: tutto quello che c’è da sapere

Il Liceo Made in Italy trentino verrà presentato in modo organico e completo all’edizione 2024 della fiera TrentinOrienta e sarà attivo a partire dall'anno scolastico 2025-2026 nelle classi prime di cinque istituti: Istituto di Istruzione “M. Curie” di Pergine Valsugana; Liceo “B. Russell” di Cles; Liceo “F. Filzi” di Rovereto; Istituto di Istruzione “M. Martini” di Mezzolombardo; Liceo “A. Rosmini” di Trento

In primo piano

Eventi

Trentino Music Arena, annunciato il programma (quasi) completo dei prossimi appuntamenti: Achille Lauro, Plaza, Rondo e tanti “TBA”

Dopo le ultime esperienze trap, la Trentino Music Arena torna a proporre un filotto di artisti sulla stessa onda: Rondodasosa, Capo Plaza, Neima Ezza e Diego Naska. Nei giorni successivi Achille Lauro, La Rua e i The Kolors. Vari artisti mancano ancora all’appello, presenti due “TBA” (To Be Announced, da annunciare) 
GALLERY Anna e la “Trap fatta bene” lo scorso giugno
PROGRAMMA Il piano completo per l’estate, dagli Europe a Papa V e Nerissima Serpe