Arco, residenti bloccati dai lavori
Il Comune asfalta via San Sisto ma il cantiere parte senza avvisare gli abitanti: disagi e proteste
ARCO. Disagi per i residenti di via San Sisto che nella giornata di ieri hanno lamentato una carenza di comunicazione da parte dell’amministrazione. Secondo le circa 70 famiglie residenti il Comune avrebbe dimenticato di avvisarle circa la volontà di procedere con l’asfaltatura di tutta la via malconcia dopo anni di “onorato servizio”. Un fatto che, se preso da solo, ha fatto molto piacere ai residenti, i quali ne chiedevano da diverso tempo la realizzazione, ma che, proprio per la mancanza di preavviso, si è trasformato in un nuovo problema.
La rimozione dell’asfalto vecchio e la posa di quello nuovo hanno improvvisamente bloccato l’accesso alla via per le autovetture. Via che per gran parte è a senso unico e quindi non accessibile, allo stato attuale dei lavori, se non percorrendola contromano. In molti si sono detti infastiditi proprio dalla mancanza di un’adeguata comunicazione. Stando alle testimonianze, la ditta si sarebbe presentata all’improvviso perché chiamata in urgenza per avviare le operazioni di asfaltatura. Operazione che, garantiscono i residenti, non si è svolta con il dovuto preavviso. La comunicazione avrebbe permesso alle famiglie di organizzarsi adeguatamente portando la macchina fuori dai garage o cercando un posteggio al rientro senza rimanere bloccati all’interno o dovendo fare manovre pericolose all’ultimo.
Della mancata comunicazione se ne è accorto anche il consigliere comunale Andrea Ravagni: «Tempo fa con una nostra interrogazione avevamo evidenziato la necessità di asfaltare via San Sisto e quindi siamo ben lieti che il Comune abbia provveduto. Nel farlo però si è chiusa del tutto una strada e per andare a casa propria i censiti che abitano in tale zona o prendono a noleggio un elicottero o devono salire contro mano da sud verso nord, senso unico che peraltro da tempo abbiamo chiesto inascoltati di eliminare».
Insomma quella che doveva essere una piacevole sorpresa per i residenti di via San Sisto, via a pochi passi dalla stazione delle corriere e dal centro storico, si è trasformata in una cattiva nuova; una sorpresa non proprio gradita. (l.o.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.