Nodari è l’alternativa Morandi pronto al bis 

Verso le comunali. A Nago - Torbole il 20 e 21 sarà una corsa a due per la poltrona di sindaco L’attuale riconferma la giunta e si accorda con il Patt. Lo sfidante corre con “Progetto Comune” 


Sara Bassetti


Nago-torbole. Corsa a due, a Nago-Torbole, per le elezioni comunali del prossimo 20 settembre. Accanto al sindaco uscente Gianni Morandi, classe 1970, che già da qualche tempo aveva annunciato la sua ricandidatura con l’appoggio della lista civica “Liberamente Centopercento Nago-Torbole”, c’è Matteo Nodari, sostenuto dalla lista civica “Progetto Comune Nago-Torbole 2020”.

«Il nostro motto è “Squadra vincente non si cambia ma si allarga” – ha dichiarato il sindaco uscente Gianni Morandi - perché di fatto c’è la riconferma di tutta la giunta e dei consiglieri uscenti, oltre all’accordo con il Patt, con l’aggiunta del consigliere uscente Giuliano Rosà, proveniente dalla passata coalizione di Luca Civettini. In questa legislatura mi sono dedicato a fare il sindaco a tempo pieno, ruolo per il quale mi ripropongo – ha aggiunto Morandi - con una squadra allargata ben rafforzata, donne e uomini di tutte le età che consolidano il progetto amministrativo degli ultimi cinque anni. Una squadra variegata e ben inserita nel contesto cittadino, con esponenti provenienti dai più disparati ambiti lavorativi oltre che dal mondo del volontariato».

“Liberamente Centopercento Nago-Torbole” vede schierati gli assessori uscenti Fabio Malagoli, Luigi Masato, Luisa Rigatti e Giovanni Vicentini, i consiglieri uscenti Danny Dusatti, Claudio Mandelli, Francesco Mandelli, Giuseppe Mazzoldi e Giuliano Rosà, e Sara Balduzzi, Martina Bertoldi, Manuela Bertolini, Luca Boccagni, Giorgio Mandelli e Cristina Menegatti. «Si tratta di una proposta di continuità di valori e di programma, una scelta di responsabilità verso i cittadini. Punteremo su innovazioni fondamentali per il Comune, quali, per Torbole, la ciclovia diffusa, la realizzazione della piazza già progettata e pronta per l’appalto davanti al Municipio, e un ridimensionamento della volumetria della Pavese, che verrà riconvertita – ha puntualizzato Morandi - a Nago un ruolo fondamentale lo avrà la prosecuzione dello sviluppo in chiave culturale di Castel Penede, e la creazione di un campo da golf. Fondamentale sarà il collegamento tra i due abitati, per mezzo della mobilità elettrica, ecosostenibile e capillare sul territorio».

Matteo Nodari, 39 anni, responsabile delle relazioni con i partner in una società di sviluppo software in ambito mobilità intelligente, si presenta con la civica “Progetto Comune”, «il frutto di sei mesi di lavoro con la comunità, che ci ha permesso di realizzare questa alternativa politica – dichiara Matteo Nodari - anche in virtù di questo i nostri principi fondanti sono trasparenza e partecipazione. Il processo democratico partecipativo è un impegno che vogliamo intraprendere con la nostra lista e con l'intento di far sì che tutti i cittadini possano diventare curatori dei propri luoghi e della propria comunità. Vogliamo che il senso civico comune abbia la possibilità di crescere specialmente nelle generazioni più giovani in quanto custodi del nostro futuro, ma senza dimenticare i nostri anziani, quali custodi del passato – aggiunge - in questi mesi abbiamo continuato ad analizzare dibattere e proporre anche grazie all'aiuto delle attuali minoranze politiche rappresentate dai gruppi di Partecipiamo per Nago-Torbole e Insieme per Nago-Torbole, per le quali proponiamo due attuali consiglieri uscenti. Le figure di profilo politico sono per noi fondamentali perché l’amministrazione della casa del Comune richiede esperienza. Fiduciosi di aver unito un'ottima squadra, daremo il meglio in queste settimane per far capire a famiglie e cittadini quanto sono valide le nostre idee».

Accanto ai consiglieri uscenti Giovanni (Johnny) Perugini e Lorenzo Boretto, rispettivamente di Partecipiamo per Nago-Torbole e Insieme per Nago-Torbole, “Progetto Comune” vede candidati Alessandra Barbieri, Eleonora Barcelli, Giovanni Civettini, Giovanni Di Lucia, Michele Endrizzi, Giovanni Mazzocchi, Laura Montagni, Roberto Pederzolli, Andrea Romani, Maria Antonietta Stefenelli, Fiorenzo Tonelli, Francesca Tricarico ed Ester Trimarco.

“Progetto Comune” ha messo in calendario due gazebi, a Nago sabato 5, dalle 9 alle 12, in Via Scipio Sighele; a Torbole, domenica 6, dalle 9 alle 12, all'incrocio tra Via Matteotti e Via Strada Piccola.

“Liberamente Centopercento Nago Torbole” ha programmato per mercoledì 9, alle 20, la presentazione della lista in piazzola a Nago, sabato 12, a Torbole, all’ingresso della Pavese, un gazebo informativo, domenica 13, dalle 9 alle 12, un gazebo informativo a Nago, in via Sighele, infine lunedì 14, alle 20, nel Parco Pavese a Torbole la presentazione della lista.













Scuola & Ricerca

In primo piano