Ingressi separati e sanificazioni rientro in sicurezza per i bimbi 

La fase due alle materne. Ieri la struttura di Nago è tornata a vivere, a Torbole l’ente gestore ha incontrato i genitori per illustrare i cambiamenti. Ad Arco e Riva aperture previste dal 18


Sara Bassetti


Alto garda. Dalle sanificazioni agli ingressi separati, agli spazi suddivisi. Nel rispetto di tutte le misure previste dal protocollo siglato dalla Provincia, ieri alcune scuole materne dell’Alto Garda hanno riaperto i loro spazi ai bambini. Complice lo sciopero del personale della scuola e il brevissimo preavviso per la riapertura dato dalla giunta provinciale, la maggior parte di esse riaprirà però giovedì 18 giugno. I bambini della materna di Nago ieri hanno potuto nuovamente godere dei loro spazi nel nuovo polo scolastico, grazie all’Ente Gestore della Scuola Materna di Nago che ha dato disponibilità alla riapertura. “Riteniamo che questa sia un’attività importantissima per il supporto che può offrire alle famiglie che hanno ripreso o stanno per riprendere il lavoro stagionale - dichiara L’Ente Gestore della Scuola Materna di Nago – un servizio che offriamo in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti in relazione alla situazione sanitaria in atto”. La scuola materna è aperta delle 8.30 alle 13.30.

I bambini della materna di Torbole (una ventina in tutto) riprenderanno le attività giovedì: ieri i genitori hanno incontrato l’Ente Gestore per un momento di formazione-informazione sulle misure di tutela nella fruizione della scuola, a garanzia di un servizio educativo di qualità. “La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per accompagnare il bambino al meglio nel suo percorso di crescita, in particolare in questa circostanza in cui i cambiamenti riguardano sia aspetti organizzativi, che di tutela della salute e del benessere emotivo e sociale – dichiara l’Ente Gestore della Scuola dell’Infanzia equiparata di Torbole - saper essere scuola al tempo del Covid-19 è una sfida che richiede una rinnovata alleanza educativa perché la scuola non è fatta dalle mura, dalle aule o dai protocolli, ma dalle relazioni che la fanno esistere”.

La scuola materna di Arco riaprirà giovedì negli spazi della scuola elementare di via Nas, grazie all’accordo tra il Comune e l’Associazione Asilo Infantile di Arco Onlus, così come il Giardino d’Infanzia di via Roma, a Riva del Garda. Con esse, molte altre scuole materne altogardesane si stanno organizzando per riaccogliere i bambini in sicurezza già nei prossimi giorni, e per dare un supporto alle famiglie che spesso, d’estate ancora di più, si trovano in difficoltà a conciliare figli e attività lavorativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano